L’avete riconosciuto? La sua immagine è un simbolo della storia del cinema, un incidente lo ha reso unico e gli scacchi erano la sua seconda passione
È nato il giorno di Natale del 1899, da una famiglia agiata con origini britanniche, olandese e spagnola. Suo padre era un noto chirurgo, mentre sua madre era una disegnatrice pubblicitaria. A poco più di un anno di età è diventato modello di un ritratto che la madre riuscì a vendere alla Mellin’s Food per una campagna di prodotti dietetici per bambini. Si è arruolato volontario in marina, appena dopo l’entrata degli Stati Uniti nella prima guerra mondiale. Nel 1921 ha ottenuto il primo ruolo da professionista, e dove anni dopo ha debuttato sul grande schermo in Up the River di John Ford. Nel corso della sua carriera ha vinto un solo Oscar, nel 1952 come Miglior attore protagonista per La regina d’Africa. È scomparso a Los Angeles il 14 gennaio 1957, a causa di un carcinoma dell’esofago. Il bambino nella foto è l’indimenticabile Humphrey Bogart!
La sua immagine è un simbolo della storia del cinema
Humphrey Bogart è una delle icone del cinema hollywoodiano, tant’è che la sua inconfondibile figura viene ancora ricordata. L’American Film Institute lo ha inserito al primo posto tra le più grandi stelle della storia del cinema.
Un incidente lo ha reso unico
Humphrey Bogart aveva un tratto distintivo: una cicatrice al labbro superiore. La causa risale al suo periodo di servizio militare. Le circostanze in cui si ferì sono ancora oggi controverse.
Gli scacchi erano la sua seconda passione
Humphrey Bogart era un eccellente scacchista. Durante i primi anni trenta, prima di iniziare la carriera di attore, giocava a scacchi per soldi nei parchi di New York e a Coney Island. Nel film Casablanca, si vede una scacchiera con una posizione tratta da una sua partita per corrispondenza. Ottenne una patta in una simultanea data da Samuel Reshevsky e giocò anche con George Koltanowski, all’epoca detentore del primato mondiale di simultanee alla cieca. Era un arbitro della United States Chess Federation e frequentava spesso l’Hollywood Chess Club. Nel 1945 lui e la moglie Lauren Bacall apparvero sulla copertina della rivista Chess Review. Il sito web chessgames.com riporta quattro sue partite.