The Conjuring 3 – 5 casi dei Warren che potrebbero essere la trama
The Conjuring – Il caso Enfield ha conquistato il cuore di molti fan dell’horror e gli incassi al box office potrebbero anticipare l’arrivo di The Conjuring 3. Anche se lo sceneggiatore e regista James Wan forse non potrà essere alla regia a causa del suo impegno con Aquaman, farà molto probabilmente da produttore come è già accaduto con seguiti di Saw e di Insidious.
The Conjuring – Il caso Enfield si svolge nell’ultimo periodo degli anni ’70, quindi ha senso che un sequel possa essere ambientato negli anni ’80 (anche Wan lo ha ammesso). I Warren hanno avuto non pochi casi noti in quel decennio (che poi siano “veri” o no, sta a voi deciderlo), dando di fatto agli sceneggiatori di The Conjuring 3 molto materiale per scegliere. Ecco i cinque fascicoli più noti dei Warren che potrebbero essere al centro della trama di The Conjuring 3!
La possessione demoniaca di Arne Cheyenne Johnson
Anche conosciuto come il caso “il diavolo me lo ha fatto fare,” il processo di Arne Cheyenne Johnson è stato il primo caso negli Stati Uniti ad utilizzare la possessione demoniaca come difesa. Johnson era sotto processo per aver ucciso il suo padrone di casa Alan Bono il 24 novembre 1981 a Brookfield, Connecticut. Come parte della sua testimonianza, Johnson ha affermato che un ragazzino di 11 anni, il quale agiva da tramite per il demonio, gli aveva fatto uccidere Bono. I Warren erano stati chiamati in causa per esorcizzare il demone dal bambino, e dopo diversi giorni, il demone lo abbandonò ed entrò in Johnson, costringendolo a uccidere Bono.
Johnson alla fine è stato condannato ma scontò solo cinque dei suoi da 10 a 20 anni di carcere prima di essere rilasciato. Questo caso potrebbe essere utile per The Conjuring 3 in quanto costringerebbe gli autori a cambiare lo stile della narrazione. Parte esorcismo e parte caso in tribunale, più in linea con lo stile di L’esorcismo di Emily Rose rispetto a quello dei primi due film. Ciò eviterebbe al potenziale sequel di diventare troppo familiare al pubblico e alla critica, cosa che porterebbe a lamentele su di esso del genere “ancora un altro film che parla sempre delle stesse cose.”
L’infestazione nel Connecticut
James Wan ha dichiarato di aver deciso di non utilizzare il caso di Amityville come colonna portante di The Conjuring 2 (o qualsiasi seguito di L’Evocazione – The Conjuring) perché già adattato troppe volte in precedenza. Anche il caso dell’infestazione in Connecticut era già stato adattato in un film del 2009, dal titolo Il Messaggero – The Haunting in Connecticut, interpretato dalla candidata agli Oscar Virginia Madsen, ma non era un gran che (e non lo era neppure il sequel della DTV che vedeva come protagonista Chad Michael Murray).
L’utilizzo di questo particolare dossier come trama principale di The Conjuring 3 potrebbe rendere giustizia alla storia, in cui i Warren proclamato casa Snediker essere infestata da demoni poiché in passato era stata una casa che svolgeva le funzioni di pompe funebri. Potrebbero però decidere di non seguire questa strada considerando che, come per Amytiville, è stato già fatto prima.
L’infestazione di Casa Smurl
Questa infestazione, che ipoteticamente è durata dal 1974 al 1989, ebbe luogo nella casa di Jack e Janet Smurl. Dichiararono di aver assistito a più istanze di fenomeni soprannaturali (come odori, suoni , ecc.). Alla fine chiamarono i Warren nel 1986, i quali dichiararono che la loro casa era occupata da tre spiriti e da un demone che si diceva avesse aggredito sessualmente entrambi gli Smurls. Questo darebbe alla team di sceneggiatori tre fantasmi e un demone sul quale lavorare. Con questo si alza la posta in gioco e il tutto potrebbe condurre a tonnellate di scene spaventose.
Il Lupo Mannaro di Southend
A quanto sembra, alla fine degli anni ’80 i Warren dichiararono di aver esorcizzato un “demone lupo mannaro” da un carpentiere di nome Bill Ramsey. Affermava di aver una super-forza e di aver avuto episodi di improvvisa violenza di cui dava la colpa al demone lupo mannaro che lo possedeva. Per quanto tutto questo possa sembrare ridicolo, se ne potrebbe ricavare un film grandioso. Per prima cosa, fornirebbe un approccio diverso al sottogenere dei lupi mannari, sottogenere divenuto stantio negli ultimi anni. In secondo luogo, si tratta di qualcosa che, per quanto ne sappiamo, non è mai stato fatto prima in un film.
Voglio dire, parliamo di un demone lupo mannaro! L’unico motivo per cui potrebbero no scegliere questo caso (e ognuno dei casi che si collocano cronologicamente dopo questo) è perché prende luogo troppo tardi, sul finire degli anni ’80, cosa che escluderebbe file di casi molto noti. Questa cosa limita i casi che potrebbero usare per futuri seguiti.
La Dama in Bianco del Union Cemetery
Infine arriviamo alla Dama in Bianco del Union Cemetery. Situato a Easton, nel Connecticut, lo Union Cemetery è considerato come uno dei cimiteri più infestati degli Stati Uniti. Dicono che la “White Lady” sia solita indossare, come avrete indovinato, un vestito o una camicia da notte bianca mentre infesta il cimitero citato poco fa. Ed Warren dichiarò di aver visto il fantasma lui stesso in persona. La leggenda della Dama in Bianco è raccontata in molti paesi, il che significa che gli autori potrebbero scegliere la location. Questo caso avviene alla fine degli anni ’80 inizio degli anni ’90 e, come per il caso del lupo mannaro demone, significherebbe saltare molti altri casi. È poco probabile che scelgano questo caso, ma potrebbe essere molto divertente!.
Quale dei casi citati vorreste vedere adattato per la trama di The Conjuring 3? Forse non sarà lo stesso senza Wan, ma almeno c’è abbastanza materiale dal quale attingere per creare un film terrificante!