Nicole Kidman e quella grave depressione post divorzio da Tom Cruise: “Non ero nel mio corpo”
Nicole Kidman ha svelato di aver sofferto di depressione durante il difficile periodo del divorzio da Tom Cruise.
Nicole Kidman ha lottato contro la depressione mentre interpretava Virginia Woolf in The Hours, in seguito al divorzio da Tom Cruise
Nicole Kidman ha svelato di aver sofferto di depressione durante il difficile periodo del divorzio da Tom Cruise, avvenuto durante le riprese del film biografico su Virginia Woolf, The Hours (2002). L’attrice australiana ha vinto un Oscar per la sua interpretazione della celebre scrittrice morta suicida, affiancata da altre icone del cinema come Meryl Streep e Julianne Moore. I problemi di salute mentale della Woolf durante la stesura del romanzo La signora Dalloway e la sua morte sono stati entrambi mostrati sullo schermo e Kidman ha ammesso di essere diventata un “contenitore” di tutte le lotte personali dell’autrice, al punto da non voler utilizzare nessuna controfigura nella scena del suicidio. A This Cultural Life della BBC l’attrice ha detto: “Ero talmente dentro al personaggio che non pensavo al pericolo”.
The Hours è stato girato un anno dopo che Nicole Kidman ha annunciato il suo divorzio da Tom Cruise, che aveva incontrato nel 1989. Il suo dolore si è quindi mescolato con quello di Virginia Woolf: “Io stessa mi trovavo in un posto molto recondito nella mia mente, ero depressa. Non ero più nel mio corpo. Stephen [il regista Stephen Daldry ndr] è stato molto delicato con me, mi capiva. Penso che sia questa la vera bellezza della vita come attore”. La Kidman, attualmente su Amazon Prime Video nei panni della comica Lucille Ball in Being the Ricardos di Aaron Sorkin, ha anche discusso della sua salute mentale in un’altra recente intervista, in cui ha affermato di sentirsi spesso “malinconica”. Interrogata sull’ultima cosa che l’ha fatta piangere, l’attrice ha risposto: “È troppo personale. Ma sì, piango. Cerco di tenerlo nascosto, ma è tutto profondamente triste”.