La bella e la bestia (2017): guida al cast e ai personaggi del live-action Disney
Il cast completo del remake in live action di La bella e la bestia, acclamato da pubblico e critica, che ha incassato più di un miliardi di dollari.
La bella e la bestia, live action del 2017 diretto da Bill Condon, remake del film omonimo d’animazione del 1999, è stato uno dei film più visti nell’anno d’uscita, con un incasso di 174 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione, totalizzando complessivamente 876 milioni di dollari. Segnò infatti il miglior esordio per il mese di marzo al Box Office statunitense. Con l’uscita in Italia, il 12 aprile 2017 il film supera il miliardo di dollari, classificandosi così 30º nella lista dei film che hanno superato la cifra del miliardo. La bella e la bestia racconta la storia di Belle, giovane ragazza alla ricerca del padre, scomparso in circostanze misteriose. Il padre è infatti prigioniero in un castello dove vive una Bestia, con i suoi fedeli e singolari servitori. Belle si offre come ostaggio al posto del padre, scoprendo, giorno dopo giorno che la Bestia è tutt’altro che l’essere spaventoso che appare e, come gli altri membri del castello, è vittima di un incantesimo, dal quale solo Belle potrà salvarlo. Accolto positivamente dalla critica e con entusiasmo dal pubblico, il live action di La bella e la bestia, un classico Disney, a sua volta basato sulla fiaba di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont, presenta un cast composto da alcuni tra i più grandi e amati attori a livello internazionale.
Emma Watson è Belle in La bella e la bestia
Belle, giovane adorabile e testarda, riesce sempre a guardare oltre le apparenze. È la protagonista della storia e sarà l’unica che, per prima, vedrà l’essere umano dietro l’aspetto spaventoso della Bestia. Emma Watson, attrice britannica, nonché attivista e modella, è l’iconico volto di Hermione Granger nella saga di Harry Potter. Classe 1990 è laureata in letteratura inglese e il ruolo di Hermione è stata la sua prima apparizione cinematografica. Scelta a 9 anni ha interpretato il personaggio di Hermione dal 2001 fino al 2011. Successivamente ha recitato in numerosi altri progetti come i film Noi siamo infinito, Noah, The Circle e Piccole donne.
Dan Stevens è la Bestia e il Principe
La Bestia e il Principe sono la stessa persona: il Principe, uomo freddo e dal cuore di ghiaccio è stato trasformato in una bestia come punizione per la sua mancanza di empatia e per la sua umanità ormai perduta e che solo Belle riuscirà a far rifiorire. Dan Stevens, classe 1982, è un attore britannico che ha vissuto tra il Galles e la città di Londra e ha iniziato la sua carriera in teatro, entrando poi successivamente nella compagnia di Peter Hall. Dai suoi 23 anni partono i primi piccoli ruoli fino alla svolta nel 2010 con la parte di Matthew Crawley, nel cast di Downton Abbey, che interpreta per 3 stagioni. Successivamente si divide tra il piccolo e il grande schermo recitando in film come Il quinto potere, Notte al museo – Il segreto del faraone, Dickens – L’uomo che inventò il Natale, Il richiamo della foresta, The Rental e Mia moglie è un fantasma. Dal 2017 è inoltre protagonista dello show Legion.
Luke Evans è Gaston
Cacciatore impavido e prepotente, vorrebbe sposare Belle e fa di tutto per raggiungere il suo obiettivo. A interpretare l’antagonista principale della storia in La bella e la bestia, Luke Evans, classe 1979, attore e cantante gallese. Attivo sia in teatro che al cinema, con nella sua carriera anche alcune produzioni televisive, ha studiato canto e recitato sul palcoscenico in numerosi musical, ottenendo poi a 30 anni il suo primo ruolo cinematografico che gli ha aperto le porte del grande successo. Recita in Scontro tra titani, Fast & Furious 6, Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, Dracula Untold, Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate, Fast & Furious 7, La ragazza del treno, Fast & Furious 8, Ma e ha partecipato come co-protagonista anche agli show tv L’alienista e Nine Perfect Strangers.
Josh Gad è Le Tont in La bella e la bestia
Spalla di Gaston, impacciato e capace di combinare qualsiasi tipo di guaio è molto fedele a Gaston e spesso non si rende conto della sua malvagità. A interpretato Josh Gad, attore e doppiatore statunitense classe 1981, ha iniziato come corrispondente del programma tv The Daily Show, recitando per la prima volta nel 2008 nel film The Rocker, nel ruolo di co-protagonista. Tra gli altri importanti ruoli sono presenti quelli nei film 21, Amore & altri rimedi, Marcia per la libertà, Assassinio sull’Orient Express, Artemis Fowl e, come doppiatore, è la voce di Olaf nella versione originale dei film di Frozen.
Kevin Kline è Maurice
Maurice è il padre di Belle, eccentrico inventore considerato dall’intero villaggio un matto. A dare il volto a Maurice in La bella e la bestia, Kevin Kline, attore e comico statunitense 1947, premio Oscar per Un pesce di nome Wanda, e che ha iniziato ad appassionarsi alla recitazione a scuola, partecipando a numerose rappresentazioni teatrali. La sua carriera d’attore inizia così in teatro nel 1970, frequenta più scuole di recitazione e diventa uno dei maggiori interpreti di Shakespeare, vincendo poi 2 Tony Awards per due musical ai quali prende parte. Sul grande schermo ha recitato in La scelta di Sophie, Grand Canyon – Il cuore della città, French Kiss, Tempesta di ghiaccio, In & Out, As You Like It – Come vi piace, Amici, amanti e….
Emma Thompson è la signora Bric
La signora Bric è la governante del castello che è stata trasformata in una teiera dopo l’incantesimo della maga che ha trasformato il principe nella Bestia. Molto affezionata a Belle, ha un talento naturale per il canto. Emma Thompson, classe 1959, attrice e sceneggiatrice britannica è una tra le più apprezzate e maggiori interpreti della sua generazione, con 5 nomination all’Oscar, di cui 2 vittorie, una volta come miglior attrice e una come miglior sceneggiatrice; ha inoltre ricevuto 2 Golden Globe, 2 BAFTA, un Emmy, un Leone d’Oro e molti altri riconoscimenti. Tra i suoi film più celebri si ricordano Casa Howard, Molto rumore per nulla, Quel che resta del giorno, Ragione e sentimento, Love Actually – L’amore davvero, Saving Mr. Banks, Bridget Jone’s Baby, Crudelia e molti altri.
Ewan McGregor è Lumiere in La bella e la bestia
Lumiere gestiva il castello insieme alla governante e l’incantesimo l’ha trasformato in un candelabro. Ribelle e burbero, ha molta paura del suo padrone che cerca comunque di fedelmente. A interpretare Lumiere, Ewan McGregor, iconico volto di Trainspotting, Guerre stellari, Moulin Rouge! e numerosi altri film. Classe 1971 è uno tra i più richiesti e apprezzati attori a livello internazionale. Ha recitato anche in Big Fish – Le storie di una vita incredibile, Sogni e delitti, L’uomo nell’ombra, The Impossible, American Pastoral e Doctor Sleep.
Gugu Mbatha-Raw è Spolverina in La bella e la bestia
Fidanzata di Lumiere è stata trasformata in uno spolverino, prima era una cameriera. A interpretare la dolce Spolverina, l’attrice britannica Gugu Mbatha-Raw, classe 1983. Da studiato recitazione alla Royal Academy of Dramatic Art a Londra, grazie a una borsa di studio e iniziando a lavorare in teatro ha partecipato successivamente a una serie di show televisivi come Holby City e Doctor Who, entrando nel cast dello show Undercovers nel ruolo di protagonista. Ha recitato anche in Touch, Black Mirror, The Morning Show e Loki e, sul grande schermo, in La ragazza del dipinto, Miss Sloane – Giochi di potere, Motherless Brooklyn – I segreti di una città.
Ian McKellen è Cogsworth
Maggiordomo del castello, efficiente e da tutti trattato con riverenza è stato trasformato in un pendolo. Miglior amico di Lumiere è molto fedele alla Bestia ed esegue sempre i suoi ordini. Ian McKellen, classe 1939, attore britannico tra i più grandi interpreti di Shakespeare, ha iniziato la sua carriera in teatro, settore che non ha mai abbandonato, dopo esser approdato al cinema e in televisione. Iconico volto di Gandalf nella saga di Il Signore degli Anelli e di Magneto nei film degli X-Men ha recitato anche in L’allievo, Il codice da Vinci, L’inganno perfetto e molti altri.
Audra McDonald è Guardaroba
Cantante lirica del castello, a lei spetta la decisione degli abiti che il padrone dovrebbe indossare e non le piace essere contestata nell’ambito dove è più esperta. L’incantesimo l’ha appunto trasformata in un armadio. A interpretare Guardaroba, Audra McDonald, classe 1970, attrice e soprano statunitense grande interprete di musical e vincitrice di 6 Tony Awards, 2 Grammy, un Emmy e 5 Drama Desk. Maggiormente conosciuto per i suoi ruoli nelle serie tv Private Practice e The Good Fight, la sua casa è sempre stata il teatro. Al cinema ha recitato anche in Il prezzo della libertà, Dove eravamo rimasti e Respect.
Stanley Tucci è Cadenza in La bella e la bestia
Cadenza, marito di Guardaroba, è il compositore del castello, creato appositamente per il live action di La bella e la bestia. L’incantesimo l’ha trasformato in un clavicembalo. Stanley Tucci, attore e regista statunitense di origini italiane e vincitore di 2 Golden Globe, ha fatto il debutto nel mondo della recitazione a Broadway. Grande popolarità ha ottenuto con i film Il bacio della morte, Era mio padre, The Terminal e, successivamente, con Shall We Dance?, Il diavolo veste Prada, Julie & Julia, Amabili resti, Il caso Spotlight, A Private War e Supernova.
A completare il cast di La bella e la bestia, Hattie Morahan nei panni di Agathe, la maga responsabile dell’incantesimo, Adrian Schiller nel ruolo del signor D’Arque, Henry Garrett nei panni del Re e Zoe Rainey nei panni della madre di Belle.