Un amore così grande: il film con Il Volo è ispirato a una storia vera?
Il regista e la produttrice del film hanno rivelato se il film è ispirato ad una storia vera o meno.
Un amore così grande non è solo un celebre brano di Claudio Villa, ma anche un film con la partecipazione straordinaria de Il Volo. Uscito nelle sale nel 2018, Un amore così grande vede come protagonista Vladimir, un giovane ragazzo che parte dalla Russia, San Pietroburgo, dopo aver perso la mamma alla volta dell’Italia, Verona, alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto. A Verona incontra Veronica, la figlia benestante di un’industriale , che di professione fa la guida turistica. Qui nasce il grande amore tra i due ragazzi. Un amore pieno di ostacoli e di insidie, una fra queste la nonna di Veronica che tenta di ostacolare i due con ogni mezzo. A Verona Vladimir incontra i ragazzi de Il Volo ed il loro manager. Sarà proprio lui a convincere Ignazio, Piero e Gianluca che Vladimir è un vero talento della Lirica e che possiede una voce come poche che lui abbia sentito. Ma purtroppo gli eventi che si presenteranno dinanzi alla loro vita non sono ancora finiti, prima del trionfo dell’amore bisognerà aspettare e soffrire ancora per molto. Il film è basato su una storia vera? Scopriamolo subito!
Un amore così grande è basato su una storia vera?
La risposta è no. Il regista Cristian De Mattheis, in un’intervista, ha spiegato che è una storia di finizione ma con qualche elemento autobiografico. “È un po’ una favola, ma del resto anche la mia storia lo è: sono un giovane regista di quarantacinque anni che, dopo venticinque anni di lavoro in televisione, esordisce al cinema. Lo trovo un miracolo“, ha dichiarato.
La produttrice Federica Andreoli ha invece rivelato che l’idea del film è nata grazie a Il Volo: “Il soggetto originale è cambiato anche per alcune scelte di regia. Ci sono fatti accaduti nella mia vita mescolati con elementi di fantasia. L’idea di Un amore è così grande è nata grazie a un concerto de Il Volo, dedicato a una ragazza in fin di vita di nome Veronica: io sono da sempre una fan de Il Volo, amo il brano Un grande amore“.