So cosa hai fatto: Amazon Prime Video cancella la serie horror dopo una sola stagione
So cosa hai fatto è disponibile nel catalogo Amazon Prime dal 15 ottobre.
So cosa hai fatto è la serie reboot dell’omonimo film anni ’90
So cosa hai fatto ha debuttato sul servizio streaming Amazon Prime Video lo scorso 15 ottobre con i primi quattro episodi. Le restanti quattro puntate sono state invece rilasciate settimanalmente fino al 12 novembre. Reboot in chiave moderna del film del 1997 So cosa hai fatto la scorsa estate – tratto a sua volta dall’omonimo romanzo – narra di un gruppo di ragazzini perseguitati da un assassino per aver occultato un incidente stradale avvenuto l’anno prima. Lo show, però, non ha ricevuto l’accoglienza sperata ed Amazon ha quindi deciso di cancellarlo dopo una sola stagione.
La serie, appartenente al prolifico filone di prodotti horror per adolescenti, non ha infatti convinto nè la critica nè il pubblico. Su Rotten Tomatoes ha raccolto solamente recensioni negative, ottenendo un punteggio del 40% da parte dei giornalisti e del 41% da parte degli spettatori. I problemi maggiormente riscontrati sono la poca incisività delle scene violente – lo show aspirerebbe a far parte del genere slasher -, i troppi buchi di trama, i colpi di scena insodisfacenti e un cast non particolarmente nella parte. Non mancano, però, giudizi positivi, come quello di Brandon Zachary, giornalista di CBR:“un forte riavvio con un chiaro affetto per i suoi personaggi molto imperfetti. Il mistero e i personaggi funzionano – in gran parte grazie al cast e all’abile regia e scrittura. Anche se contiene alcuni elementi che non sono invecchiati bene o risultano bizzarri (tra cui un’importanza sorprendente che viene attribuita alle capre locali), il prodotto generale è un thriller per adolescenti che non ha paura di essere sexy, tragico o terrificante”.
L’omonimo film, del resto, era invece riuscito a rimanere fedele allo spirito horror del romanzo, grazie anche ad una sceneggiatura scritta da un maestro del genere, Kevin Williamson – penna dietro al successo della saga Scream. So cosa hai fatto, invece, si è rivelato un tentativo maldestro e non riuscito di riportare in auge una pellicola fortemente legata agli anni ’90. L’ennessimo prodotto pensato per lo streaming che non avrà un seguito, destinato a perdersi nei vasti cataloghi delle piattaforme.