Eternals dove è stato girato? Le location del film Marvel
Eternals di Chloé Zhao ha colpito il pubblico per le sue atmosfere suggestive e la bellezza di costumi e location. Ecco dove è stato girato il film.
Eternals, distribuito nelle sale italiane dal 3 novembre e disponibile su Disney +dal 12 gennaio, è uno degli ultimi blockbuster del Marvel Cinematic Universe. La regia di questo film è stata affidata alla freschissima premio Oscar Chloé Zhao, che ha dato – difatti – un’impronta “autoriale” e riflessiva al cinecomic, impronta non sempre ben recepita da critica e pubblico. Per quanto il film non abbia convinto proprio tutti, ci sono degli aspetti che hanno affascinato gli spettatori di tutto il mondo. Un’artista che è salita alla ribalta internazionale con il poetico Nomadland, d’altra parte non poteva trascurare l’aspetto fotografico della sua opera, né delegare le atmosfere alla semplice computer grafica. Le location scelte sono una cornice fondamentale in questa storia dove i protagonisti vivono un rapporto importante col pianeta Terra e ne trasmettono tutto l’amore e la bellezza.
Nel cast di Eternals figurano diversi nomi importanti, e alcuni volti molto amati del piccolo schermo. Tra loro, Angelina Jolie (Thena), Gemma Chan (Sersi), Kit Harington (Black Night), Salma Hayek (Ajak) e Richard Madden (Ikaris). Nella scena post-credits inoltre si fa la conoscenza col personaggio di Starfox interpretato da Harry Styles.
Tornano ai luoghi in cui è stato girato il film, le avventure degli Eterni ci portano in un bel tour tra Babilonia, Londra, foresta Amazzonica e così via, mentre altra storia sono le location usate per ricreare queste ambientazioni, che ci invitano a viaggiare esattamente tra Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.
Leggi anche Eternals: la recensione del film
Eternals: le location in Inghilterra
Molte delle riprese principali sono state realizzate nei pressi di Londra, con set ricostruiti delle più imponenti scenografie architettoniche che si vedono nel film. Inoltre, la capitale britannica è scelta da Sersi come patria d’adozione dove esercitare il suo mestiere di archeologa, presso il British Museum. Sarà qui il punto di partenza della sua missione, il posto da cui si ricongiungerà con i suoi compagni per fermare i Celestiali dalla distruzione del pianeta. Il famoso museo inglese è ben visibile nelle riprese e fa da elegante scenografia per raccontare il personaggio dell’Eterna “amica degli umani” e di tutte le loro piccole e grandi conquiste.
La spiegazione del finale di Eternals e delle scene post-credits
Il ciak iniziale, in effetti, è stato dato nel 2019 nei Pinewood Studios nel Buckinghamshire a Iver Heat a pochi chilometri dalla capitale inglese. Qui hanno avuto luogo le riprese anche di altri importanti kolossal, tra cui alcuni legati al franchise di James Bond. Non lontano dagli studi, inoltre, precisamente nel Black Park, è stata ricostruita la piramide azteca dove si svolgono importanti scene del film. Nonostante siano (ovviamente) set ricostruiti, la scelta di non delegare tutto alla postproduzione è stata apprezzata anche da Gemma Chan, che aveva già partecipato a Captain Marvel. Tra i due set, l’attrice ha evidenziato la sostanziale differenza nella luce naturale, una scelta fortemente voluta dalla regista che ha dato così la sua impronta a un prodotto che rischiava altrimenti di risultare del tutto impersonale.
Altre location importanti per Eternals sono state individuate negli storici ambienti dell’Università di Oxford, e nella pianura di Salisbury vicino Stonehenge dove sono presenti le larghe praterie che nel film sono collocate nel South Dakota. Inoltre quella che al pubblico “è spacciata” per Alaska, in realtà si trova nella foresta del Swinley, nel Berkshire.
Le location spagnole
Le riprese, terminate nel febbraio 2020, hanno subito due grandi ritardi a causa della pandemia. Tuttavia, hanno saputo sfruttare la bellezza delle location, che Salma Hayek ha definito “reali, con pazzeschi inserti extraterrestri”. Una delle scene principali del film, con il raduno degli Eterni è stata girata sulla spiaggia di La Solapa di Fuerteventura, in Spagna. Ma non solo, volendo ripercorrere le tappe degli Eterni in Spagna, ci si può muovere in diverse location nelle Canarie, come la gola di Penitas nel parco rurale di Betancuria, le dune di sabbia di Corralejo e i palmeti di Buen Paso. Non solo: la troupe si è spostata anche nei bellissimi paesaggi del vulcano Cuervo e nel monte Rodeos, nel Parco Naturale di Los Volcanes. Un breve aneddoto: durante le riprese spagnole, il cast è stato fatto evacuare per un allarme bomba, che poi si è rivelato essere solo un ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
La ricerca di location brulle e naturali è servita da un lato a Zhao per sentirsi a casa nel suo stile “wild”, ma anche per ambientare le diverse età dell’Uomo in cui la storia si sviluppa. Gli Eterni, infatti, arrivano sulla Terra ben prima dell’inizio delle civiltà umane, anzi ne sono gli elementi detonatori. Quindi l’esigenza artistica e narrativa imponevano che ci si trovasse in grandi spazi vergini, che restituissero il clima di un pianeta nel suo stadio primitivo. Naturalmente, trattandosi di un blockbuster hollywoodiano, alcune delle riprese si sono svolte anche a Los Angeles, specialmente per quel che riguarda le aggiunte svolte nel 2021, alla luce dei vari intoppi vissuti durante la lavorazione.