La conferenza: trama, cast e storia vera del film sulla Shoa
Stasera, in prima tv assoluta su Rai 3, andrà in onda il film tv La conferenza: ecco tutto quello che c'è da sapere!
In occasione della settimana della Memoria e nell’80esimo anniversario della Conferenza di Wansee del gennaio del 1942, questa sera su Rai 3, in prima serata, andrà in onda il film La conferenza. Diretto da Matti Geschonneck e scritto da Magnus Vattrodt e Paul Mommertz, il film racconta in modo quasi documentaristico quello che accadde durante la famigerata conferenza di Wannsee.
Trama e cast de La conferenza
Trama
Gennaio 1942. In una villa sulla riva di un lago, vicino a Berlino, si svolge la conferenza di Wannsee. Nell’incontro, sono coinvolti 15 personaggi di rilievo del regime nazionalsocialista. Si sono riuniti su invito di Reinhard Heydrich, per definire la cosiddetta “soluzione finale della questione ebraica”.
Cast
Nel cast de La conferenza troviamo Philipp Hochmair, Johannes Allmayer, Maximilian Brückner, Matthias Bundschuh, Fabian Busch, Jakob Diehl, Lilli Fichtner, Godehard Giese e Peter Jordan.
La storia vera dietro il film tv La Conferenza
La conferenza di Wannsee si svolse nel gennaio 1942 in una villa sulla riva del lago Großer Wannsee nella periferia a sud di Berlino. Coinvolse quindici personaggi di primo piano del regime nazionalsocialista, del partito e delle Schutzstaffel che, su invito dell’SS-Obergruppenführer Reinhard Heydrich, capo del Reichssicherheitshauptamt, si riunirono per definire la cosiddetta “soluzione finale della questione ebraica” e chiarire direttamente con i dirigenti delle strutture amministrative di potere del Terzo Reich potenzialmente concorrenti che l’intera operazione era, a partire dalle direttive ricevute fin dal luglio 1941 da Hermann Göring, competenza delle SS sotto l’autorità suprema di Heinrich Himmler e dello stesso Heydrich. Il verbale della conferenza – considerato uno dei documenti chiave della Shoah e una delle prove più scioccanti dei crimini contro l’umanità commessi dai nazisti – venne redatto da Adolf Eichmann.