Sanremo 2022 – Ornella Muti ricorda la madre: “Voglio ottenere la cittadinanza russa in suo onore”
Ornella Muti è tornata a parlare del rapporto con sua madre, mancata lo scorso anno.
Ornella Muti sarà uno dei super ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2022
Ornella Muti, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo, è tornata a parlare di alcune questioni che la riguardano da tempo. Dop aver spiegato la sua posizione in merito alla legalizzazione della cannabis per uso terapeutico, l’attrice – fra i super ospiti della prima serata – è tornata a parlare del rapporto con sua madre e della sua volontà di ottenere la cittadinanza russa. Intervista dall’agenzia russa Tass, Muti aveva infatti affermato che stava raccogliendo i documenti necessari per avviare la richiesta di cittadinanza. Consapevole però della rigida politica del luogo si è detta anche disposta a rinunciare qualora dovesse diventare troppo complesso.
Alle critiche mosse sulla sua decisione di diventare cittadina di una nazione che rispetta molto poco i diritti umani di alcune minoranze – fra cui la comunità LGBTQ+ -, l’attrice ha risposto di non occuparsi di politica e di voler ottenere la cittadinanza come gesto d’amore nei confronti della madre, scomparsa lo scorso anno a causa del Covid. La conferenza stampa di Sanremo è stata l’occasione per spiegare meglio questa sua decisione:“Amerei diventare una cittadina russa perché fa parte della mia cultura, associata con mia madre. Lei è morta quest’anno e questo sarebbe un regalo per lei”. La nonna di Ornella, infatti, era originaria di San Pietroburgo e da lì emigrò in Estonia, dove poi nacque la madre dell’attrice.Sul suo rapporto con la lingua e la popolazione russa Muti ha poi aggiunto: “Studio il russo da tempo ma avrei bisogno di praticarlo, e sarebbe bello passare qualche mese in Russia. Amo la Russia e adoro il popolo russo, e da parte loro il sentimento è ricambiato, sento il loro amore. Mi dà un sacco di emozioni e mi riempie di gioia, perché per ogni attore l’amore del pubblico è il vero premio. Ho una mamma russa, una famiglia in Russia e lì sono molto amata. Mi è stata offerta la possibilità di avere la cittadinanza russa. Io però non mi occupo di politica, non ragiono con quel pensiero. Vado con il cuore, vedremo quello che succederà: se questa cosa diventa un problema, deciderò cosa fare.”
Ornella Muti, dunque, continua a far parlare di sè, dentro e fuori dal set. L’appuntamento con l’attrice è per questa sera – 1° febbraio– sul palco dell’Ariston.
Leggi anche Ornella Muti: “Non giro per il Festival donando canne. Sono a favore della cannabis per uso terapeutico”