Croce e delizia: le location del film con Alessandro Gassmann

Dov'è stata girata la commedia agrodolce Croce e delizia? Ecco tutte le location del film con Jasmine Trinca e Alessandro Gassmann.

Croce e delizia, diretto da Simone Godano, regista e sceneggiatore italiano già autore del lungometraggio Moglie e marito e salito alla ribalta con la realizzazione del cortometraggio Niente orchidee nel 2010, è stato uno dei film maggiormente apprezzati del 2019. Con un cast di grandi nomi del cinema italiano che comprendono Fabrizio Bentivoglio e Alessandro Gassmann nel ruolo di protagonisti, insieme a Jasmine Trinca, Filippo Scicchitano, Lunetta Savino, Anna Galiena, Clara Ponsot, Rosa Diletta Rossi, Fabrizio Morici e molti altri. Croce e delizia è una commedia agrodolce, che riesce a divertire e far commuovere oltre che far riflettere. Il film presenta due famiglie molto diverse: i Castelvecchio, di cui fa parte Tony, 62enne separato, le due figlie e la nipote, di estrazione sociale borghese e molto benestanti, e i Petagna, di cui fa parte Carlo, insieme a 2 figli e 2 nipoti e vedovo da molti anni, di origini più umili.

A differenziarli anche le dinamiche interne, i Castelvecchio sono molto divisi e i loro rapporti interpersonali sono freddi, mentre i Petagna sono da sempre molto uniti e calorosi; i primi di mentalità aperta e progressista e i secondi più tradizionalisti, semplici e dall’animo più conservatore, si ritrovano a Gaeta, a passare una vacanza insieme. Controvoglia e da subito incompatibili, le rispettive famiglie non immaginano che il motivo di quel viaggio risieda nel desiderio di Tony e Carlo di sposarsi. A comunicarlo è Tony: lui e Carlo si sono innamorati, il loro amore è sincero e, come spesso accade, inspiegabile. Travolti da questa notizia inaspettata, nessuno dei 2 rispettivi primogeniti, Penelope e Sandro, riesce ad essere felice di questa notizia che dovrebbe invece rallegrarli: i loro padri, soli da tempo, hanno ritrovato l’amore. Ma vittime di pregiudizi e venendo da due realtà profondamene diverse, Penelope e Sandro cercando di mandare a monte il matrimonio. Girato nelle suggestive località costiere del Lazio, tra spiagge, ville sul mare e vicoli caratteristici, ecco quali città hanno ospitato il set di Croce e delizia.

Dov’è stato girato Croce e delizia?

Cinematographe.it presenta croce e delizia di simone godano

A parte alcune scene, principalmente di interni, girate a Roma, il set di Croce e delizia è stato realizzato nei comuni italiani, situati nel Lazio, di Gaeta e Formia. In particolare il film è stato girato nella nota Sant’Agostino a Gaeta, la più lunga e frequentata spiaggia che si estende per quasi 2 km e che ospita appunto la villa dove i Castelvecchio passano le vacanze. Lo stesso Golfo di Gaeta, tratto di costa della provincia meridionale di Latina, è diventato un set a cielo aperto. A Formia, essendo Carlo Petagna proprietario di una pescheria, le riprese si sono svolte in una pescheria tra Largo Paone, il borgo di Mola e la banchina Azzurra del porto di Formia, comunemente chiamata Mola Azzurra.

Le specialità gastronomiche da Formia a Gaeta

Il piatto tipico più famoso di Gaeta è sicuramente la Tiella, una sorta di torta rustica composta da due strati di pasta chiusi ai bordi formando un cornicione alto. All’interno la Tiella può essere farcita con qualsiasi cosa, ma tra le più note e richieste ci sono quelle con alici, cipolle o scarola e baccalà. Anche il Caniscione è una delle pietanze tipiche di Gaeta, a forma di mezzaluna e simile al panzerotto, viene fritto in olio bollente e farcito principalmente come la Tiella. Un’altra semplice ricetta da gustare a Gaeta è quella di Carciofi e Patate in tegame, dove i carciofi, tagliati a spicchi, vengono fatti cuocere insieme alle patate per 20 minuti in un tegame. Anche i Calamaretti al votapiatto è uno dei piatti tradizionali di Gaeta: si tratta di piccoli calamari che vengono infarinati e cotti in padella molto vicini tra loro, in modo che si uniscano; una volta cotti da un lato vanno girati come una frittata in modo che si cuociano anche dall’altra parte; serviti con peperoncino e prezzemolo, esiste anche la variante con le acciughe.

Croce e delizia

Tiella                                                                                          Calamaretti al votapiatto

A Formia, oltre al famoso Bigné di San Giuseppe, che si ottiene lavorando una pasta realizzata con farina, acqua e burro bollenti, e poi amalgamata con uova e zucchero, fritta insieme e poi servita con zucchero a velo, un piatto tipico è l’Insalata di Fave e Lenticchie, si tratta appunto di fave e lenticchie bollite a lungo e mescolate, dopo essersi raffreddate, insieme a succo di limone, olio e sale, arricchendo il piatto con prezzemolo e olive. Un altro dolce, oltre al tipico Bigné, sono i Mustaccioli, a forma di rombo: sono fatti di una pasta morbida dal sapore di frutta candita e miele e ricoperta di cioccolato. Simili ai panzerotti e chiamati proprio Panzerotti alla Romana, è un piatto molto usato in tutto il Lazio: i Panzerotti alla Romana vengono farciti con formaggio e prosciutto e la pasta che viene fritta è composta da farina, burro, tuorli, sale, acqua e, successivamente, uovo sale e pepe, e richiusa a mezzaluna.

Croce e delizia

Mustaccioli                                                                          Panzerotti alla romana

 

Leggi anche La casa dei libri: dov’è stato girato il film di Isabel Coixet?