Fiorella Mannoia, Monica Vitti e quegli schiaffi sul set: “Era una fifona”

Fiorella Mannoia e Monica Vitti hanno condiviso il set più di una volta: ecco il racconto della cantante!

3 ottobre 1969, una data come tante. O meglio, non proprio. Quel giorno usciva nelle sale italiane Amore Mio Aiutami, commedia diretta da Alberto Sordi. Il film – che ebbe un grandissimo successo commerciale con quasi 6 milioni di spettatori e un incasso di 2.002.741.000 di lire – vede come protagonisti Raffaella e Giovanni, una coppia affiatata e rodata da dieci anni di matrimonio. Lei però inizia a provare attrazione per un altro uomo e gioca la carta della sincerità per tentare di salvare la propria relazione col marito, purtroppo con risultati disastrosi. Ad interpretare gli sposi lo stesso Alberto Sordi e Monica Vitti, scomparsa oggi all’età di novanta anni. In pochi sanno che, in una delle scene più celebri del film, la Vitti venne “sostituita” nientemeno che da una giovanissima Fiorella Mannoia!

Fiorella Mannoia controfigura di Monica Vitti in Amore Mio Aiutami

Fiorella Mannoia; cinematographe.it

Una delle scene più celebri di Amore Mio Aiutami è senza dubbio quella in cui, sulla spiaggia di Sabaudia, Alberto Sordi insegue e picchia Monica Vitti per svariati minuti. Per girare la scena, l’attrice romana fece affidamento ad una controfigura, ovvero una giovane Fiorella Mannoia. “La sequenza di schiaffi e botte che Sordi le dà sulla spiaggia: quella ero io. Il massimo che poteva capitare era perdere l’equilibrio per una spinta”, ha rivelato la cantante.

La Mannoia ha confessato di aver fatto da controfigura a Monica Vitti in altre occasioni, arrivando persino a girare una sequenza con un leone: “Monica era abbastanza fifona: aveva paura di guidare, di andare in moto, di cadere. Durante una scena di un altro film doveva girare una sequenza con un leone e lo feci io: tra me e il leone c’era un vetro, ma lei era spaventatissima“.

Durante un’intervista a Repubblica, Fiorella Mannoia ha ricordato con grande emozione le sue innumerevoli esperienza al fianco di Monica Vitti, dichiarando: “Aveva un incredibile carisma. Arrivava sul set senza trucco, passando quasi inosservata, spettinata. Ma quando, truccata e pettinata, entrava sul set ricordo che tutti si fermavano per un attimo. Aveva personalità e una forza rara. Molto esigente ma anche umana. Quando facevo i miei stunt veniva a controllare se mi avevano legato bene, si preoccupava di vedere che tutto andasse bene“.