Oscar 2022, i coniugi Kirsten Dunst e Jesse Plemons reagiscono alle nomination: “Siamo al settimo cielo!”

Moglie e marito sullo schermo, moglie e marito nella vita reale, Kirsten Dunst e Jesse Plemons sono alla loro prima candidatura all'Oscar.

Moglie e marito sullo schermo, moglie e marito nella vita reale, Kirsten Dunst e Jesse Plemons sono alla loro prima candidatura all’Oscar

Moglie e marito sullo schermo, moglie e marito nella vita reale, Kirsten Dunst e Jesse Plemons, che condividono lo schermo ne Il potere del cane della regista neozelandese Jane Campion, ai nastri di partenza il favorito del lotto, con ben 12 candidature, superato il Dune del canadese Denis Villenueve, che ne ha guadagnate 10, sono stati candidati per la prima volta in carriera al Premio Oscar, rispettivamente nelle categorie Miglior attrice non protagonista Miglior attore non protagonista (a qualcuno sembrerà una precisazione pleonastica, ma, osservando il caso di Kenneth Branagh, il primo a essere candidato in ben sette categorie, inclusa Miglior cortometraggio live-action – trattasi de Il canto del cigno, in cui diresse un indimenticabile John Gielgud in una riduzione del dramma di Anton Čechov -, la poliedricità di un attore non è affatto da sottovalutare).

Leggi anche Il potere del cane fa la storia: record di premi per Netflix!

Attraverso una nota inviata a Variety, come riporta il sito Screenrant, Kirsten Dunst ci confida le emozioni provate all’annuncio della notizia della nomination, ancora più preziosa, perché condivisa con il marito (sono i coniugi George Burbank e Rose Gordon, nel western di Jane Campion, che dovranno vedersela con il fratello di lui, interpretato da Benedict Cumberbatch): “Il mio manager, Eric Kranzler, mi chiama. Sto guardando gli ultimi aggiornamenti dal telefono, perché i miei figli stanno guardando in TV i cartoni, mentre Jesse è fuori casa, è partito molto presto per recarsi sul set. Eric mi chiama, e mi dice che sono stata candidata. Mi metto a piangere, e i miei bambini mi guardano chiedendosi cosa mi sia preso. Subito dopo, Eric mi richiama, mentre ne parlo con mia madre. E mi dice: “Anche Jesse è stato…” Mi metto a urlare, riattacco il telefono. Al che, Megan, una delle mie assistenti, fa per dirmi la notizia, e le urlo in faccia dalla gioia. Alla fine, ho chiamato Jesse, sono stata la prima a dirglielo, è stato sorprendente per lui. Voglio dire, una coppia, come noi, nominata per la prima volta, e insieme, all’Oscar. Sembra una favola. Capisci che intendo? Tutto è così strano, ma siamo al settimo cielo!”

La cosa più sorprendente è che Dunst e Plemons non saranno l’unica coppia, candidata all’Oscar nella stessa edizione, a sfilare sul red carpet – eventuali restrizioni, permettendo -, perché anche Javier Bardem e Penelope Cruz, seppur per due film diversi, quest’anno, sono in cinquina, ed entrambi alla loro quarta candidatura al Premio Oscar: il primo, candidato tra i Migliori attori protagonisti, per la sua interpretazione di Desi Arnaz in A proposito dei Ricardo (Prime Video), la seconda, tra le Migliori attrici protagoniste, per il ruolo della fotografa Janis in Madri parallele di Pedro Almodovar.

Vedremo come andrà, anche se già ora, per entrambe queste splendide coppie, è una vittoria!

Fonte: Screenrant
Tags: Netflix