Caterina Caselli e la sua battaglia contro la malattia: “Ho sconfitto il cancro in silenzio”

Tanti successi, ma anche una dura prova nella vita di Caterina Caselli.

Conosciuta anche come Casco d’oro per la particolare acconciatura che la caratterizzava nel periodo di maggior successo e nota al grande pubblico per la canzone Nessuno mi può giudicare, Caterina Caselli è nell’immaginario collettivo una delle grandi leggende della musica italiana. Da anni si è ritirata dalle scene come cantante, ma il suo impegno nel mondo della musica non si è mai fermato: nel 1989 ha fondato la casa discografica Sugar, la principale etichetta discografica indipendente del nostro paese. La Caselli ha dovuto, però, affrontare la sfida più grande della sua vita: sconfiggere un cancro.

Caterina Caselli e la sua battaglia contro il cancro

Caterina Caselli; cinematographe.it

In un’intervista rilasciata nel 2019 ai microfoni di Maria Luisa Agnese per 7, allegato del Corriere della Sera, Caterina Caselli ha parlato della sua battaglia contro il cancro con queste parole: “Ho attraversato un lungo periodo difficile. Ho vissuto il male in privato, in famiglia, sotto la parrucca. Poi mi sono abituata ai nuovi capelli che iniziavano a ricrescere. Fino a qualche anno fa pensavo che la mia vita fosse infinita. Questa esperienza mi ha fatto capire che non lo è. Il dolore non si delega: nessuno te lo può togliere“.

Caterina Caselli ha scelto di combattere la malattia circondata dall’affetto di suo marito Piero, di suo figlio Filippo e dei suoi tre nipoti. Un amore, quello con suo marito, che dura dal 1970: “Quando ci siamo sposati ne avevo 24. Subito non ero convinta di farlo, mi ricordo che Piero insisteva, diceva che era una cosa importante, e io ero confusa perché intorno a me non vedevo troppi matrimoni felici, però poi mi sono sposata e questo, se vuoi, mi ha aiutata a creare una rottura: ho smesso di cantare dal vivo e per 5 anni mi sono dedicata alla famiglia“, ha raccontato in un’intervista rilasciata a Vanity Fair.