Codice Karim: trama e cast del film di Federico Alotto

Ecco la trama e il cast completi del film Codice Karim, tra spy story e thriller action, diretto da Federico Alotto e in uscita su Sky.

Codice Karim, diretto da Federico Alotto, è un film di genere drammatico, sospeso tra action thriller e spy story. Ambientato tra una Siria devastata dalla guerra e l’Italia, visto come porto sicuro per una vita tranquilla, il film racconta la storia di Karim, metafora di molti uomini e combattenti che decidono di scappare, abbandonando la propria terra, per non dover più vedere il proprio Paese d’origine distrutto giorno dopo giorno. Girato interamente in Italia, in particolare tra Cuneo e Roma e distribuito da Adler e Minerva Pictures, Codice Karim arriva in prima tv su oggi, mercoledì 16 febbraio 2021, in onda alle 21.15.

Codice Karim: la trama

Codice Karim

Karim, dopo anni trascorsi a vedere giorno dopo giorno una Siria sempre più dilaniata da guerre e continui scontri, vorrebbe solo tornare a casa, in Italia, per lasciarsi alle spalle un passato che non dimenticherà mai, fatto solo di morte e distruzione. Ma per riprendere in mano la sua vita e fuggire da quella terribile esperienza, Karim dovrà fare i conti con una doppia realtà, dove la domanda principale è chi sia veramente Karim. Un combattente straniero stanco di vivere la guerra, o forse un uomo pronto a ingannare chiunque e mettersi al servizio dei terroristi? E mentre è in atto un piano per punire gli “infedeli”, Karim cerca un modo per fuggire.

Il cast del film di Federico Alotto

Codice Karim

Nel cast di Codice Karim, il personaggio di Karim è interpretato da Mohamed Zouaoui, attore tunisino, conosciuto anche in Italia e interprete di numerosi film e serie tv tra cui Il padre e lo straniero, Burraco fatale, Nassiriya – Per non dimenticare e apparizioni come guest star in Don Matteo, L’ispettore Coliandro e, per 13 episodi, della serie tv Capri. Mohamed Zouaoui è affiancato da Valentina Cervi, attrice italiana figlia d’arte, volto di fiction italiane e internazionali come Distretto di polizia, True Blood, I Borgia, e interprete di numerosi film tra cui Ritratto di signora, La via degli angeli, Miracolo a Sant’Anna, Jane Eyre, Euforia, Vivere e La scuola cattolica; da Stella Egitto, attrice italiana interprete di pellicole cinematografiche come In guerra per amore, Mio fratello, mia sorella e di serie tv tra cui Distretto di polizia 9, Questo nostro amore, Il commissario Montalbano e Non uccidere; e da Fabio Fulco, attore italiano iconico volto del piccolo schermo che ha partecipato a Il bello delle donne, Orgoglio, Incantesimo, Don Matteo, Un passo dal cielo, Le tre rose di Eva, Un posto al sole, Il paradiso delle signore e moltissimi altri. A completare il cast di Codice Karim anche gli attori Christian Burruano, Andrea Zirio, Aleksandros Memetaj e Aiman Machhour.

 

Leggi anche Dune 2: Denis Villeneuve aggiorna sul film e sulla possibile data di inizio delle riprese