Codice Karim: trama e cast del film di Federico Alotto
Ecco la trama e il cast completi del film Codice Karim, tra spy story e thriller action, diretto da Federico Alotto e in uscita su Sky.
Codice Karim, diretto da Federico Alotto, è un film di genere drammatico, sospeso tra action thriller e spy story. Ambientato tra una Siria devastata dalla guerra e l’Italia, visto come porto sicuro per una vita tranquilla, il film racconta la storia di Karim, metafora di molti uomini e combattenti che decidono di scappare, abbandonando la propria terra, per non dover più vedere il proprio Paese d’origine distrutto giorno dopo giorno. Girato interamente in Italia, in particolare tra Cuneo e Roma e distribuito da Adler e Minerva Pictures, Codice Karim arriva in prima tv su oggi, mercoledì 16 febbraio 2021, in onda alle 21.15.
Codice Karim: la trama
Karim, dopo anni trascorsi a vedere giorno dopo giorno una Siria sempre più dilaniata da guerre e continui scontri, vorrebbe solo tornare a casa, in Italia, per lasciarsi alle spalle un passato che non dimenticherà mai, fatto solo di morte e distruzione. Ma per riprendere in mano la sua vita e fuggire da quella terribile esperienza, Karim dovrà fare i conti con una doppia realtà, dove la domanda principale è chi sia veramente Karim. Un combattente straniero stanco di vivere la guerra, o forse un uomo pronto a ingannare chiunque e mettersi al servizio dei terroristi? E mentre è in atto un piano per punire gli “infedeli”, Karim cerca un modo per fuggire.
Il cast del film di Federico Alotto
Nel cast di Codice Karim, il personaggio di Karim è interpretato da Mohamed Zouaoui, attore tunisino, conosciuto anche in Italia e interprete di numerosi film e serie tv tra cui Il padre e lo straniero, Burraco fatale, Nassiriya – Per non dimenticare e apparizioni come guest star in Don Matteo, L’ispettore Coliandro e, per 13 episodi, della serie tv Capri. Mohamed Zouaoui è affiancato da Valentina Cervi, attrice italiana figlia d’arte, volto di fiction italiane e internazionali come Distretto di polizia, True Blood, I Borgia, e interprete di numerosi film tra cui Ritratto di signora, La via degli angeli, Miracolo a Sant’Anna, Jane Eyre, Euforia, Vivere e La scuola cattolica; da Stella Egitto, attrice italiana interprete di pellicole cinematografiche come In guerra per amore, Mio fratello, mia sorella e di serie tv tra cui Distretto di polizia 9, Questo nostro amore, Il commissario Montalbano e Non uccidere; e da Fabio Fulco, attore italiano iconico volto del piccolo schermo che ha partecipato a Il bello delle donne, Orgoglio, Incantesimo, Don Matteo, Un passo dal cielo, Le tre rose di Eva, Un posto al sole, Il paradiso delle signore e moltissimi altri. A completare il cast di Codice Karim anche gli attori Christian Burruano, Andrea Zirio, Aleksandros Memetaj e Aiman Machhour.