Massimo Troisi: il bellissimo omaggio di San Giorgio a Cremano nel giorno del suo compleanno
Per commemorarne la nascita, il luogo natale di San Giorgio a Cremano ha riservato uno splendido omaggio a Massimo Troisi.
Il mito di Massimo Troisi riecheggia ancora più forte nella sua città natale
Sabato 19 febbraio 2022 Massimo Troisi avrebbe festeggiato 69 anni. In omaggio dell’indimenticabile artista, la sua terra natia, San Giorgio a Cremano, nel Napoletano, gli ha riservato pure una statua, rappresentante l’attore e regista a grandezza naturale. L’opera, collocata davanti al murales dedicato qualche anno fa all’artista, nella piazza che ne porta impresso il nome, è stata svelata alla presenza del sindaco Giorgio Zino, del vicesindaco Eva Lambiase e dell’assessore alla Cultura Pietro De Martino.
Realizzata dal professor Carlo Ciavolino, la scultura mostra Massimo Troisi nel suo ultimo film, Il Postino, con l’iconica bicicletta insieme alla quale si muove lungo i vicoli dell’isola di Procida. Gli innumerevoli ammiratori avranno occasione di ammirarne i tanti cimeli, avendo l’impressione di essere catapultati in qualcuno dei suoi set.
Per rendergli ulteriormente tributo, è stata, in aggiunta, posizionata una targa sul palazzo in cui nacque il 19 febbraio del 1953. Il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla meravigliosa iniziativa. Di comune accordo hanno reso la piazza un piccolo gioiello con spazi accoglienti che i cittadini vivono nel quotidiano.
Grazie alle opere dedicate a Massimo Troisi, lo stanno tramutando in un luogo sempre più familiare, dove la comunità ritrova un senso di appartenenza ed esprime la propria identità fondata sullo stretto legame con Troisi.
Il monumento e la targa in memoria di Massimo Troisi si ampliano attraverso i punti di riferimento in città, nell’ambito del percorso a cielo aperto in commemorazione del mito, con le panchine in via Manzoni e via De Lauzieres. Ai due curati da Jorit nella stazione circum di Piazza Troisi e in via Galdieri, si aggiungono altri tre murales. L’anima di Massimo Troisi è però racchiusa soprattutto nella casa, l’unica con tutti i suoi mobili e gli oggetti personali.