Lockerbie: annunciata la serie Sky sull’attentato aereo del 1988
La serie sarà disponibile nel 2023.
La serie seguirà la lotta della coppia formata da Jim e Jane Sware per ottenere giustizia per la figlia Flora, morta nell’attentato
Sky – in collaborazione con Peacock – ha annunciato l’inizio dei lavori della sua nuova serie tv, prevista per il 2023. Lockerbie – questo il nome del progetto – racconterà la storia vera dell’attentato ai danni del volo Pam Am 103, avvenuto nel 1988, e della disperata ricerca di giustizia dei coniugi Jim e Jane Sware, che in quel tragico incidente persero la loro figlia Flora. Insieme alla ragazza, persero la vita 258 persone, fra passeggeri ed equipaggio. Il Boing 747-121 fu fatto esplodere mentre si trovava sopra la cittadina scozzese di Lockerbie – 38 minuti dopo il decollo – causando la morte di 11 abitanti della zona, colpiti dai rottami dell’aereo.
Poco dopo l’attentato al volo diretto a New York da Londra alcuni parenti delle vittime si riunirono per scoprire la verità su quanto accaduto ed ottenere giustizia. Fra loro vi era il protagonista della serie – Jim Swire – il quale arrivò fino in Libia per parlare con il colonello Gheddafi. Incontrò poi numerosi primi ministri inglesi e giunse anche negli Stati Uniti, dove diede vita ad un movimento che chiedeva a Washington maggiori controlli di sicurezza negli aeroporti. Lockerbie sarà diretta dalla coppia premio Oscar Jim Sheridan (Nel nome del padre, Il mio piede sinistro) e Kristen Sheridan (In America – Il sogno che non c’era, Dollhouse) e sarà composta da 5 episodi. La trama non racconterà nel dettaglio l’attentato, ma seguirà gli avvenimenti che ne scaturirono, ricostruendo la vicenda di un padre che si spinse fino al limite della propria sanità mentale pur di rendere giustizia alla propria figlia. Il caso fu chiuso solamente tredici anni dopo, nel 2001, con l’arresto del cittadino libico Abd el-Basett Ali al-Megrahi, rilasciato però nel 2009 per motivi umanitari. In merito al tragico incidente, i creatori della serie hanno dichiarato: “L’attentato al volo Pan Am 103 è stato uno degli attacchi terroristici più letali del mondo che continua ad avere implicazioni diffuse sul significato della giustizia negli Stati Uniti, in Scozia e in Libia. A più di 30 anni di distanza, questa serie dà uno sguardo intimo e molto personale alle conseguenze del disastro, e siamo grati a tutti coloro, in particolare Jim e Jane, che ci hanno affidato il compito di raccontare la loro storia, e quella dei loro cari, sullo schermo.”
La serie è prodotta da Carnival Films (Universal International Studios), in collaborazione con UCP e Sky Studios e sarà disponibile su Sky.