Spie sotto copertura: guida al cast e ai personaggi del film d’animazione
Ecco il cast completo di voci dei personaggi del film d'animazione Spie sotto copertura, compresi anche i doppiatori della versione italiana.
Spie sotto copertura, diretto da Troy Quane e Nick Bruno, è un film d’animazione basato sul cortometraggio Pigeon: Impossible diretto da Lucas Martell. La trama ruota attorno a Lance Sterling, esperto di spionaggio che si occupa principalmente di proteggere la popolazione civile. Facendo molto affidamento su un inventore adolescente di nome Walter Beckett, che non ha ancora affinato al massimo le proprie abilità, case vittima, insieme a Beckett stesso, di un fallimentare esperimento, venendo così trasformato in un piccione, proprio quando il mondo viene minacciato da un pericoloso terrorista di nome Killian. Il cast di voci di Spie sotto copertura include un cast di grandi star, sia per quanto riguarda i protagonisti che i personaggi secondari. Ecco chi sono gli attori che prestano le voci ai personaggi nella versione originale e in quella italiana.
Will Smith è Lance Sterling
Spia e gentlemen dall’aria serena e pacata, dopo un esperimento andato male viene stato trasformato in un piccione. Sterling, nella versione originale, è doppiato da Will Smith, attore, rapper e produttore statunitense, classe 1968, nato e Philadelphia, 3 volte candidato all’Oscar e salito alla ribalta con la serie tv Willy, il principe di Bel-Air, andata in onda dal 1990-1995. Interprete di franchise come Bad Boys e Men in Black, ha acquisito fama e popolarità anche per le performance in Independence Day, Alì, La ricerca della felicità, Sette anime, Io sono leggenda. Nel 2022 è stato candidato all’Academy Award per il ruolo in Una famiglia vincente – King Richard, per il quale ha già vinto un Golden Globe. A doppiarlo nella versione italiana, Marco Vivio, classe 1978, nato a Roma, attore e doppiatore italiano, fratello del doppiatore Paolo Vivio e padre del doppiatore Edoardo Vivio. Esordendo come attore bambino è diventato noto al grande pubblico con il ruolo nella serie tv Orgoglio, già volto noto del piccolo schermo, avendo partecipato a fiction e show televisivi come Un medico in famiglia, Un posto al sole, Don Matteo 4 e molti altri. Come doppiatore ha prestato la voce ad attori tra cui Chris Evans, Charlie Hunnam, Tobey Maguire, Chris Pratt, Casey Affleck, Sebastian Stan, Channing Tatum, Tom Hardy, James Franco e moltissimi altri.
Tom Holland è Walter Beckett
Adolescente espero di scienza e con difficoltà nei rapporti interpersonali, Beckett ama viaggiare e creare gadget. Il suo fallimentare esperimento lo trasforma in un uccello. A dare la voce a Walter Beckett in Spie sotto copertura, l’attore del momento, Tom Holland, classe 1996, nato a Londra, ha esordito come attore bambino, diventando noto al grande pubblico con il ruolo nel film The Impossible, all’età di 14 anni. Recitando successivamente in Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, la sua popolarità è esplosa con l’entrata nel MCU nel ruolo di Peter Parker alias Spider-Man, diventando in breve tempo uno degli attori più richiesti, amati e chiacchierati del momento. A parte i progetti Marvel sono state elogiate anche le sue interpretazioni in Le strade del male, Cherry – Innocenza perduta, Chaos Walking e Uncharted. A doppiarlo il giovane doppiatore Riccardo Suarez, classe 2000, nato a Roma, figlio del doppiatore spagnolo naturalizzato italiano Diego Suarez, padre anche di Emanuele e Sofia Suarez, tutti e 3 giovani doppiatori. Riccardo Suarez ha iniziato la sua carriera da doppiatore a soli 6 anni, partecipando come doppiatore, negli anni a, Steven Universe, Kong re dei primati, A tutto reality presenta: Missione Cosmo-Ridicola, Callie sceriffa del West e Jake e i pirati dell’isola che non c’è.
Rashida Jones è Marcy Kappel in Spie sotto copertura
Marcy Kappel, agente degli affari interni, ha la voce di Rashida Jones, attrice, sceneggiatrice e produttrice statunitense, classe 1976, nata a Los Angeles, e diventata nota con il ruolo in Parks and Recreation ed Angie Tribeca, successivi a Boston Pubblic e The Office. Interprete anche di pellicole cinematografiche è stata co-sceneggiatrice di Toy Story 4. Nella versione italiana di Spie sotto coperture, Marcy Kappel è doppiata da Eleonora Reti, classe 1980, nata a Roma, figlia del doppiatore Maurizio Reti, e voce di Imogen Poots, Kaley Cuoco, Olivia Wilde, doppiando numerosi film d’animazione e serie televisive.
Masi Oka è l’agente K
Trafficante d’armi giapponese, l’agente K ha la voce di Masi Oka, classe 1974, nato a Tokyo, attore e artista di effetti speciali giapponese naturalizzato statunitense. Noto per il ruolo di Hiro Nakamura nella serie tv Heroes, ha recitato anche in Austin Powers in Goldbember, … e alla fine arriva Polly, Death Note – Il quaderno della morte, Shark – Il primo squalo, e nelle serie tv Hawaii Five-0, insieme a molte altre, dove ha preso parte come guest star. Il doppiatore italiano a dare la voce all’agente K in Spie sotto copertura è Alessandro Campaiola, attore teatrale classe 1992 e nato a Roma. Nipote di Luca Ward, ha fatto il suo primo lavoro di doppiaggio a soli 4 anni, intraprendendo la carriera ufficialmente a 15. Negli anni è stato la voce di Taron Egerton, Harry Styles, Dylan O’Brien, Jesse Eisenberg, Thomas Mann, Tom Schilling, partecipando anche al doppiaggio di serie tv come American Horror Story: Apocalypse, Stranger Things, Bates Motel, Sex Education e molti altri.
Reba McEntire è Gioia Tristina in Spie sotto copertura
Gioia Tristina è la direttrice del H.T.U.V. ed è doppiata da Reba McEntire, classe 1955, nata il 28 marzo e icona di musica country. Pubblicando 45 album e vendendo più di 55 milioni di copie in tutto il mondo, la sua carriera d’attrice include anche i film Maverick e Un corpo da reato, e le serie tv Better with You e Young Sheldon. Voce nella versione italiana, di Gioia Tristina in Spie sotto copertura, Franca D’amato, attrice e doppiatrice italiana, classe 1959, nata a Napoli. Diplomatasi all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico e nota attrice teatrale, ha lavorato molto in radio, doppiando negli anni Tilda Swinton, Julianne Moore, Helen Hunt, Jennifer Garner e molte altre.
Ben Mendelsohn è Killian
Antagonista principale di Spie sotto copertura, è dotato di un braccio bionico. Killian ha la voce di Ben Mendelsohn, attore australiano classe 1969, nato a Melbourne. Interprete di numerose pellicole cinematografiche fin dagli anni ’80, Mendelsohn ha presto parte a film come Australia, Animal Kingdom, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Come un tuono, L’ora più buia, Ready Player One, entrando nel MCU nel ruolo di Talos, recitando poi anche in Babyteeth, Il re e Cyrano. Particolarmente apprezzati anche alcuni ruoli sul piccolo schermo, come quello in Bloodline e The Outsider. Il personaggio di Killian è doppiato in italiano da Riccardo Rossi, classe 1963, nato a Roma, e che ha doppiato in molte occasioni Adam Sandler, Johnny Depp, Ben Affleck, Mark Ruffalo, Christian Bale e Sam Rockwell, partecipando a film d’animazione tra cui anche Il re leone, Il re leone II e Il re leone II, prestando inoltre anche la voce al personaggio di Jamie nella celebre serie tv Il Trono di Spade e di Aberama Gold in Peaky Blinders.
Karen Gillian è Occhio in Spie sotto copertura
Specializzata in termografia ottica quantistica d’analisi spettrale, a dare la voce a Occhio l’attrice Karen Gillian, nota per il ruolo di Nebula nel MCU. Ex modella scozzese, classe 1987, nata a Inverness, è diventata nota al grande pubblico con il ruolo di Amy Pond nella serie tv Doctor Who, vestendo successivamente i panni di Ruby in Jumanji – Benvenuti nella giungla e Jumanji: The Next Level. Negli anni ha partecipato anche a film come La grande scommessa, The Circle, Il richiamo della foresta e Gunpowder Milkshake. La voce italiana di Occhio in Spie sotto copertura è quella di Giulia Santili, attrice e doppiatrice italiana, classe 1988, nata a Roma e diplomatasi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvia D’Amico. Nella sua carriera ha partecipato al doppiaggio di film come Star Wars – Gli ultimi Jedi, Star Wars – L’ascesa di Sky Walker, Il cacciatore e la regina di ghiaccio, Due donne – Passing, Bastille Day – Il colpo del secolo, e a film d’animazione come L’era glaciale – In rotta di collisione, Cars 3, prendendo parte anche a serie tv tra cui Catch-22, Bosch, Luke Cage, Twin Peaks e molte altre.
DJ Khaled è Orecchio in Spie sotto copertura
Specializzato nel reparto comunicazioni e partner di Occhio, è la voce di DJ Khaled, dj, produttore discografico e personaggio televisivo statunitense, nato nel 1975 a New Orleans. Vendendo 4 milioni di album e 40 milioni di singoli, vincitore di numerosi premi, come attore è apparso anche in Pitch Perfect 3 e Bad Boys for Life. La voce in italiano è del doppiatore Stefano Crescentini, classe 1974, che ha doppiato Jake Gyllenhaal, James McAvoy, Robert Pattinson, Chris Pine, Will Poulter, Chris Evans e moltissimi altri.
Rachel Brosnahan è Wendy Beckett in Spie sotto copertura
Madre di Walter, Rachel Brosnahan è la voce del personaggio. L’attrice statunitense, classe 1990, nata a Milwaukee, dopo ruoli minori in campo teatrale ha partecipato a numerose serie tv tra cui Orange Is The New Black, Grey’s Anatomy, CSI: Miami, The Good Wife e Gossip Girl. La sua popolarità è accresciuta notevolmente con i ruoli in House of Cards, The Blacklist e, successivamente con l’acclamata The Marvelous Mrs. Maisel dove ha interpretato il ruolo di protagonista. A doppiarla nella versione italiana di Spie sotto copertura, Valentina Gavazza, classe 1987, nata ad Aosta, doppiatrice principale di Felicity Jones, Alicia Wikander e Lily Collins, che ha prestato negli anni la voce anche a Jennifer Lawrence, Tessa Thompson, Carey Mulligan, Cara Delevigne e molte altre.