Eurovision Song Contest 2022: la Russia è stata ufficialmente bandita
La Russia è stata bandita dall'Eurovision Song Contest 2022. Arriva la conferma ufficiale da parte della European Broadcasting Union.
La Russia non potrà partecipare al seguitissimo Eurovision Song Contest
La Russia è stata bandita dall’Eurovision Song Contest 2022. Nonostante all’inizio gli organizzatori dell’evento musicale più seguito in Europa avessero detto che avrebbe potuto partecipare, a seguito delle pressioni delle emittenti statali di diversi paesi europei, si è presa la decisione di tagliare fuori la Russia dalla competizione.
L’organizzazione dietro all’Eurovision ha bandito la nazione – che ieri, giovedì 24 febbraio, ha iniziato l’invasione dell’Ucraina – per via delle regole dell’evento e dei valori dell’Unione europea di radiodiffusione (la European Broadcasting Union). Le emittenti statali di Finlandia, Islanda e Norvegia avevano chiesto l’esclusione della Russia e oggi ne è arrivata la conferma. “La decisione riflette la preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l’inclusione di una voce russa nel Contest di quest’anno porterebbe discredito alla concorrenza”, si legge in una dichiarazione dell’EBU. “Rimaniamo impegnati a proteggere i valori di una competizione culturale che promuove lo scambio e la comprensione internazionale, riunisce il pubblico, celebra la diversità attraverso la musica e unisce l’Europa su un unico palco”.
L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà a Torino il 14 maggio. Quest’anno l’evento si terrà in Italia grazie alla vittoria dei Maneskin dello scorso anno. Giusto qualche giorno fa è stata data la notizia che Achille Lauro concorrerà per San Marino.