Mitchell Ryan è morto: addio al “villain” di Arma Letale
Mitchell Ryan è morto in seguito ad un'insufficienza cardiaca, ad 88 anni.
Mitchell Ryan era noto anche per i suoi ruoli in film di genere
Si è spento all’età di 88 anni Mitchell Ryan, noto al grande pubblico per il ruolo del malvagio generale Peter McAllister nel primo capitolo del fortunato franchise Arma Letale. Le cause della morte sono state sin da subito diffuse dalla figlia Denise Freed e condivise da The Hollywood Reporter: l’attore sarebbe morto di insufficienza cardiaca congestizia nella sua casa a Los Angeles. Ryan aveva preso parte anche a produzioni per il piccolo schermo, fra cui la serie tv Dark Shadows (1966-1967) in cui interpretava l’ex detenuto Burke Devlin e la sit-com Dharma & Greg – era il ricco papà ubriacone Edward Montgomery. Numerose poi le parte in film di genere, dall’action al western, fra cui Monty Walsh, un uomo duro a morire, in cui ha recitato al fianco di Jack Palance.
Celebri sono poi state le sue apparizioni a fianco di Clint Eastwood, risalenti entrambe al 1973: Lo straniero senza nome e Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan. Ha poi recitato anche con altre leggende di Hollywood, fra cui Robert Mitchum in Gli amici di Eddie Coyle di Peter Yates. Oltre che in Arma Letale, Ryan è apparso anche in un’altra celebre saga cinematografica, Halloween, in particolare nel sesto capitolo – Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers.
Subito dopo l’annuncio della sua scomparsa alcuni sui colleghi hanno deciso di condividere un suo ricordo sui social. Uno dei primi post a comparire su Facebook è stato quello dell’ex- collega Kathryn Leigh Scott, apparsa anche lei in Dark Shadows: “Il mio dolce e amato amico Mitch è morto questa mattina presto.È stato un grande dono nella mia vita. Conservo i miei caldi ricordi della sua bella anima. Ho il cuore spezzato.”
Oltre a Denise, l’attore lascia la moglie Barbara, i nipoti Ashley, Jacqueline, Olivia, Kaila e Noah, la nuora Elizabeth e la cognata Mary. La sua ultima apparizione risale al 2017, nel film per la tv Uno sconosciuto in casa.