Addio a Emilio Delgado: morta la star di Sesame Street

Recentemente aveva doppiato un personaggio dell'acclamato videogioco di Rockstar Red Dead Redemption 2.

Emilio Delgado, il Luis Rodriguez di Sesame Street, è morto a 81 anni

Emilio Delgado, l’attore messicano americano noto per il suo amato ruolo di Luis, il proprietario del Fix-it Shop, nella serie televisiva per bambini Sesame Street, è morto a 81 anni. Lo ha confermato il suo rappresentante: “Siamo rattristati dalla notizia della morte di Emilio. Emilio era un talento immenso che ha portato tanta gioia e sorrisi ai suoi fan. Mancherà a molti e sappiamo che la sua eredità vivrà per sempre. I nostri pensieri sono con i suoi cari, inclusa sua moglie, Carole”.

Messicano americano nato in California e cresciuto in Messico, Delgado ha iniziato come attore alla fine degli anni ’60, lavorando a teatro. Il suo primo ruolo cinematografico in assoluto è stato nella soap opera messicana Canción de la Raza. Nel 1970 si iscrive come studente al California Institute of the Arts. L’estate prima del suo secondo anno di istituto viene assunto come nuovo membro del cast della terza stagione di Sesame Street. Il casting di Delgado faceva parte di un’iniziativa per migliorare i segmenti in lingua spagnola del celebre show, portando più membri del cast latini nel programma. Nei panni del gentile proprietario del negozio Luis, Delgado ha recitato in Sesame Street per 44 anni, dal 1971 al 2015, ed è accreditato in 428 episodi. L’attore ha smesso di apparire regolarmente nello show dopo che il suo contratto non è stato rinnovato a causa di una riorganizzazione della serie nel 2016. Ha fatto un’ultima apparizione nello show nel 2017; nell 2019 è apparso nello speciale Sesame Street’s 50th Anniversary Celebration.

In televisione è apparso anche in Hawaii Five-O, Quincy ME, Law & Order, Cupid, House of Cards e The Get Down. Nel 2018 ha anche doppiato un personaggio dell’acclamato videogioco di Rockstar Red Dead Redemption 2. Delgado faceva parte del consiglio di amministrazione del Bayard Rustin Center for Social Justice, uno spazio sicuro LGBTQ+ e un centro di attivismo comunitario dedicato a onorare il pioniere dei diritti civili Bayard Rustin.

Leggi anche Sesame Street: “Bert e Ernie sono una coppia gay” dice lo sceneggiatore