21° Glocal Film Festival: il programma di domenica 13 e lunedì 14 marzo
Ecco il programma completo delle giornate del 13 e 14 marzo.
La 21° edizione del Glocal Film Festival si concluderà il 14 marzo con la premiazione dei vincitori delle sezioni in concorso
Continua fino al 14 marzo il Glocal Film Festival presso il Cinema Massimo MNC di Torino, organizzato dall’Associazione Piemonte Movie e diretto da Gabriele Diverio. Il festival – dedicato al meglio della cinematografia piemontese – si concluderà con la premiazione dei vincitori della 21° edizione. Già annunciato il riconoscimento alla giovane Daniela Scattolin, lanciata dalla serie Netflix Zero, a cui va il premio PROSPETTIVA 2022. Alle ore 20.00 del 14 marzo, infatti, l’attrice sarà protagonista di un talk sulla sua carriera, seguito poi dalla cerimonia di premiazione di cui è anche madrina.
Prima di giungere al gran finale, sono in programma moltissime altre iniziative ed incontri. Domenica 13 la giornata si aprirà con una masterclass tenuta da Claudio di Biagio, regista e youtuber, dal titolo Tra web e regia. Percorsi per giovani videomaker. Alle 17:00 – sempre nella cornice del Cinema Massimo – prenderà vita un evento dedicato a Ciau Bale, striscia comica quotidiana le cui trenta puntate andarono in onda su Quartarete tv nei primi anni 2000, ideata da Andre Zalone – dal 2006 autore e spalla comica fissa di Maurizio Crozza – e da Gianni Carretta, i quali saranno ospiti in sala insieme ad attori e cast dello show. L’omaggio sentito e dovuto è stato organizzato per ricordare la storica partecipazione alla trasmissione del gruppo torinese I Soggetti.
Si concluderà poi la rassegna dei cinque documentari in concorso – Panoramica Doc – con due attese anteprime regionali: I’ll Stand by you – delicato racconto sul tema del suicidio, che vanta la partecipazione della psicologa Valija Sap, presente in sala, – e Mother Lode – esperimento autoriale di Matteo Tortone presentato alla Settimana della Critica di Venezia 2021. I due progetti saranno proiettati alle 19:30 e alle 21:30. Anche la sezione Spazio Piemonte terminerà con la proiezione degli ultimi cinque titoli in concorso: Lucerna di Emilia Gozzano, Giorgia Ubaldi, Alessandra Quaroni, Luca Passafaro, Alessandro Spedicato; Smile di Donato Luigi Bruni; Il Fabbricante di Scintille di Valerio Marcozzi; Promised Land di Andrea Pierri e Lui di Federico Mottica – che saranno anticipati dal corto Vesna, Goodbye di Sara Kern.
In programma sempre per domenica 13 tre proiezioni dell’Omaggio a Fredo Valla – Non ne parliamo di questa guerra; Medusa, storie di uomini sul fondo e Prigionieri della libertà – al Polo del ‘900 dalle 14.30 e alle 15.30 al Cinema Massimo. Il pomeriggio di lunedì 14, giornata di chiusura del Festival, sarà invece dedicato a Gherardo Rossi, direttore della fotografia torinese, insignito già del Premio Riserva Carlo Alberto.
Prima della premiazione, si terranno poi altre due proiezioni: Materiale resistente – 15:30 – e Ruggine – 17:30. La cerimonia di consegna dei premi svelerà infine le decisioni della giuria di Panoramica Doc – Chiara Borroni, Gherardo Gossi e Cristina Voghera – che assegnerà il Premio Torèt Alberto Signetto – Miglior Documentario e della giuria Spazio Piemonte – Claudio Di Biagio, Matevž Jerman e Daniela Scattolin – la quale annuncerà il Premio Torèt Miglior Cortometraggio, il Premio ODS – Miglior Attore, il Premio ODS – Miglior Attrice e il Premio Pantaleon – Miglior Corto d’Animazione. Il Glocal Festival chiude la 21° edizione con la proiezione di Double, esordio nel lungometraggio di finzione di Valerio Valente, il quale sarà ospite all’anteprima italiana del film.
Per maggiori informazioni sul Glocal Film Festival 2022 – orari, modalità di prenotazione e ingresso, costo dei biglietti – si possono visitare le pagine social del Festival o il sito internet. Glocal Film Festival è organizzato da Associazione Piemonte Movie in sinergia con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, con il contributo di Regione Piemonte e di Fondazione CRT, con il patrocinio di Città di Torino e Città Metropolitana di Torino. Main Partner ODS. Main Sponsor Vermouth Carlo Alberto.