Licorice Pizza: guida al cast e ai personaggi del film di Paul Thomas Anderson
Ecco il cast e i personaggi del nuovo film del regista Paul Thomas Anderson, Licorice Pizza, candidato agli Oscar 2022 come Miglior film.
Licorice Pizza è il nuovo capolavoro di Paul Thomas Anderson, al cinema dal 17 marzo 2022, e candidato agli Oscar come Miglior Film, e miglior regia e sceneggiatura originale per Paul Thomas Anderson. Autore di altrettante pellicole di successo come Magnolia, Il petroliere, The Master, Il filo nascosto e altri ancora, Paul Thomas Anderson con Licorice Pizza torna ad entusiasmare pubblico e critica, realizzando un film originale e autentico, una storia di formazione sui generis che fotografa un’epoca e un modo di stare al mondo. Ambientato nella San Fernando Valley dei primi anni ’70, Gary e Alana, incontratisi durante la giornata delle foto per l’annuario scolastico, nonostante i loro 10 anni di differenza, percepiscono un’alchimia che li porta a rivedersi. L’amicizia e il legame speciale che li lega, nonostante una serie di ostacoli, insieme ad attività commerciali che avviano insieme, li porta a perdersi e ritrovarsi più volte, entrambi alla ricerca del proprio posto nel mondo. Il cast stellare di Licorice Pizza, è rappresentato anche da due attori esordienti, entrambi astri nascenti del cinema statunitense e internazionale, che danno prova di due performance straordinarie, senza le quali il film non sarebbe stato lo stesso. Ecco tutti i nomi che compongono il cast principale del nuovo lavoro di Paul Thomas Anderson.
Cooper Hoffman è Gary Valentine in Licorice Pizza
Co-protagonista di Licorice Pizza, l’adolescente Gary che sogna di diventare un attore. Tra impegni scolastici, recite sul palcoscenico e audizioni, ha una passione anche per il mondo dell’imprenditoria e si lancia in numerosi e singolari affari che a volte si rivelano degli ottimi investimenti. Gary è interpretato da Cooper Hoffman, classe 2003, attore esordiente, figlio del grande interprete Philip Seymour Hoffman, scomparso nel 2014. Licorice Pizza è il suo primo film, per il quale ha ricevuto importanti nomination tra cui la candidatura ai Golden Globe come Miglior attore.
Alana Haim è Alana Kane in Licorice Pizza
Co-protagonista del nuovo film di Paul Thomas Anderson, Alana Kane lavora come assistente in uno studio di fotografia e si unisce a Gary nelle sue attività commerciali. Alana, brillante e imprevedibile, ha venticinque anni e sottolinea spesso il divario di età tra lei e Gary e gli amici di lui. Anche l’attrice che interpreta Alana Kane, Alana Haim, è un’interprete esordiente. Classe 1991, nata a Los Angeles, è nota come cantante. È infatti un membro della band Haim, della quale fanno parte le sorelle Este e Danielle e dove lei suona chitarra e pianoforte. La band Haim ha registrato 3 album in studio e 19 singoli e, nel 2021, vinto il primo BRIT Award come Miglior gruppo straniero. Alana Haim ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards e ha partecipato a 2 documentari per la TV, intitolato Documentary Now! e The Unauthorized Bash Brothers Experience. Licorice Pizza è il suo primo film per il cinema e anche lei per il ruolo ha ricevuto una nomination ai Golden Globe, e una ai BAFTA insieme ad altri riconoscimenti.
Skyler Gisondo è Lance
Lance, co-protagonista di Gary in uno spettacolo teatrale, è molto interessato ad Alana e anche lei sembra volerlo conoscere meglio. I due iniziano infatti a frequentarsi. Volto di Lance, Skyler Gisondo, classe 1996, nato a Palm Beach, attore statunitense di origini italiane, ha esordito come attore bambino all’età di 7 anni come guest star in numerose serie tv, vincendo nel 2009 uno Young Artist Award per lo show The Bill Engvall Show dove recita per 30 episodi. Partecipando negli anni anche a Psych dove veste i panni del protagonista, continuando ad apparire più volte sul piccolo schermo, partecipa a una serie di film tra cui The Amazing Spider-Man, The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, Una notte al museo – Il segreto del faraone, Come ti rovino le vacanze, The Social Dilemma, Il nido dello storno e molti altri.
Sean Penn è Jack Holden
Attore alcolizzato che incontra Alana a un’audizione, Jack Holden è liberamente basato su William Holden, attore di Hollywood, tra le più grandi star del cinema, vincitore dell’Oscar nel 1954 per Stalag 17, e che per molti anni soffrì di alcolismo e depressione. A interpretato l’attore, registe e produttore, 2 volte premio Oscar, Sean Penn. Classe 1960, nato a Santa Monica e vincitore dell’Academy Award per Mystic River e Milk. Figlio d’arte è famoso per aver preso parte a celebri pellicole come Carlito’s Way, Dead Man Walking – Condannato a morte, La sottile linea rossa, Essere John Malkovich, Mystic River, 21 grammi, Milk, The Tree of Life, This Must Be the Place e moltissimi altri. Anche apprezzato regista, è stato acclamato per i film 3 giorni per la verità e Into the Wild – Nelle terre selvagge.
Tom Waits è Rex Blau in Licorice Pizza
Regista che ha lavorato con Jack Holden, i due sono legati da una famosa scena che ha reso celebre Jack Holden, e cioè un’acrobazia dove con una moto scavalca una rampa infuocata in un campo da golf. Volto di Rex Blau il Licorice Pizza, Tom Waits, classe 1949, cantautore e musicista, oltre che attore statunitense. Nato a Pomona è considerato uno dei più grandi cantautori del ‘900, nel corso della sua carriera da interprete ha collaborato con registi come Francis Ford Coppola, Jim Jarmusch, Robert Altman, Terry Gilliam. In ambito musicale ha pubblicato 29 album vincendo un Grammy Award. Come attore ha partecipato a importanti successi tra cui I ragazzi della 56ª strada, Rusty il selvaggio, La leggenda del re pescatore, Dracula di Bram Stoker, La tigre e la neve, 7 psicopatici, Old Man & the Gun, La ballata di Buster Scruggs, I morti non muoiono e moltissimi altri.
Bradley Cooper è Jon Peters
Anche Jon Peters, come Jack Holden, è ispirato a un nome di Hollywood realmente esistito. Peters era un famoso produttore che ha frequentato Barbra Streisand negli anni ’70. In Licorice Pizza è un personaggio che può diventare pericoloso, a tratti psicotico, caratterizzato da un egocentrismo ai limiti dell’assurdo. Jon Peters è interpretato da Bradley Cooper, attore, regista, sceneggiatore e produttore statunitense, classe 1975, nato a Abington, noto sia per i film di Una notte da leoni, La verità è che non gli piaci abbastanza, Il lato positivo, Come un tuono, American Hustle – L’apparenza inganna, American Sniper, Joy, Il sapore del successo, A Star Is Born, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley e molti altri
Benny Safdie è Joel Wachs
Joel Wachs è ispirato all’ex consigliere comunale di Los Angeles, agli albori della sua carriera e Alana lavora per lui quando vede un futuro radioso nel mondo della politica. Volto di Wachs in Licorice Pizza, Benny Safdie, classe 1986, nato a New York e fratello di Josh Safdie, registi e sceneggiatori molto attivi nel cinema indipendente e autori di Good Time e Diamanti grezzi, insieme a numerosi cortometraggi e videoclip. Girando brevi Super 8 da bambini, all’università i due fratelli formano, insieme ad altri compagni, il collettivo Red Bucket Films, dove ricoprono numerosi ruoli: registi, attori, sceneggiatori, direttori della fotografia e montatori. La svolta nella carriera di entrambi arriva nel 2009 con il film Daddy Longlegs che vince l’Independent Spirit Awards, che apre loro la strada del successo.