Jessica Chastain: 10 cose da sapere sull’attrice candidata agli Oscar
Jessica Chastain, l'amatissima attrice dall'inconfondibile chioma rossa, quest'anno potrebbe vincere il suo primo Oscar grazie alla sua interpretazione nel biopic Gli occhi di Tammy Faye.
Jessica Chastain è una delle attrici più apprezzate e amate della sua generazione. La Star ha ottenuto ufficialmente il riconoscimento a livello internazionale nel 2011, grazie alle sue interpretazioni in The tree of life e The Help. È proprio grazie al film diretto da Tate Taylor che la donna ha ottenuto la sua prima candidatura ai premi Oscar. La seconda è arrivata due anni dopo, nel 2013, quando è stata nominata come miglior attrice protagonista per Zero Dark Thirty.
Dopo due nomination andate a vuoto, secondo la critica il 2022 sarà l’anno di Jessica Chastain, che nel biopic Gli occhi di Tammy Faye – in cui recita al fianco di Andrew Garfield – ha superato se stessa e sarebbe dunque la favorita per vincere l’Oscar come migliore attrice. La donna è in gara insieme alle colleghe Olivia Colman, Penélope Cruz, Nicole Kidman e Kristen Stewart.
Ecco 10 cose da sapere sulla star dall’inconfondibile chioma rossa.
1. Jessica Chastain: la biografia e l’infanzia difficile
Jessica Chastain nasce a Sacramento il 24 marzo del 1977, da genitori giovanissimi. La madre, Jerry Chastain – ora chef vegana – ha dato alla luce Jessica a soli sedici anni, mentre il padre, Michael Monasterio, all’epoca diciassettenne, era un aspirante musicista. La coppia si separò nel giro di pochi anni, dopo la nascita della secondogenita Juliet, morta nel 2003, a soli ventiquattro anni.
Jessica non ha mai amato parlare del suo padre biologico e il nome dell’uomo – venuto a mancare nel 2013 – non appare neanche sul suo certificato di nascita.
Maggiore di cinque fratelli, l’attrice è cresciuta insieme alla madre e al patrigno, Michael Hastey, l’uomo che ha sempre considerato la sua vera figura paterna.
2. L’amore per Shakespeare e l’aiuto di Robin Williams
La futura star hollywoodiana si appassiona giovanissima al mondo del cinema e del teatro. Negli anni del liceo si unisce infatti al club di recitazione, esibendosi in numerosi spettacoli teatrali. È durante questo periodo che nasce il suo amore per William Shakespeare.
Jessica esordisce fuori dall’ambito scolastico a soli 21 anni, recitando in una produzione di Romeo and Juliet sui palcoscenici californiani.
La produzione le porta fortuna e riesce ad ottenere un provino per la rinomata Juilliard School di New York, dove viene accettata grazie ad una borsa di studio finanziata da Robin Williams: “Robin Williams ha cambiato la mia vita. Era un grande attore e una persona generosa. Attraverso una borsa di studio, mi ha permesso di laurearmi all’università. Il suo spirito generoso mi ispirerà per sempre a sostenere gli altri mentre mi ha sostenuto. Ci mancherà per sempre”.
3. Il debutto sul piccolo schermo
Prima di fare il suo debutto sul grande schermo, Jessica Chastain ha preso parte a diverse serie televisive di successo, tra cui E.R. – Medici in prima linea (2004), Veronica Mars (2004), Law & Order-Trial by Jury (2005-2006) e Close to Home (2006). Contemporaneamente all’impegno televisivo, l’attrice ha continuato a lavorare assiduamente in teatro, partecipando alla produzione de Il giardino dei ciliegi, accanto a Michelle Williams. Il debutto cinematografico arriva finalmente nel 2008, con il film Jolene di Dan Ireland, grazie al quale vince il Seattle International Film Festival come miglior attrice protagonista.
4. Jessica Chastain e la dolce amicizia con Oscar Isaac
Alla Juilliard School l’attrice ha stretto amicizia con un altro noto attore hollywoodiano: Oscar Isaac. I due sono amici ormai da più di vent’anni e nel 2021 hanno recitato insieme nella fortunata miniserie HBO Scene da un matrimonio – remake della versione omonima realizzata nel 1973 da Ingmar Bergman – dimostrando di avere una chimica incredibile. L’affetto che hanno l’una per l’altro ha fatto il giro del mondo quando, in occasione della 78esima Mostra di Venezia, i due si sono scambiati un complice abbraccio sul red carpet, guardandosi intensamente negli occhi. Il video, condiviso su Twitter, ha superato gli 8 milioni di visualizzazioni!
5. Il marito di Jessica Chastain è un conte
Dopo cinque anni di relazione, nel 2017 l’attrice californiana ha sposato il conte trevigiano Gian Luca Passi de Preposulo, rampollo dell’antica famiglia Passi de Preposulo, di origine bergamasca. L’uomo, lontano dai riflettori hollywoodiani, lavora nel mondo della moda.
Nel 2018 è nata la prima figlia della coppia, Giulietta, il cui nome, visto l’amore sconfinato di Jessica per il drammaturgo inglese, non può certo essere un caso!
6. Jessica Chastain: l’amore per l’Italia, parolacce incluse!
Jessica ama l’Italia e gli italiani. È proprio durante un soggiorno nel Bel Paese che ha conosciuto l’attuale marito Gian Luca Passi. Nel 2020, durante la sua partecipazione al The Late Show di Stephen Colbert, l’attrice ha rivelato di aver imparato molti degli usi e costumi italiani dal compagno di vita, compresi gestacci, riti scaramantici e parolacce!
7. Lei e Octavia Spencer sono grandi amiche
Dopo aver lavorato fianco a fianco nel film del 2011 The Help, Jessica Chastain e l’attrice premio Oscar Octavia Spencer, hanno stretto una bellissima amicizia. Spencer nel 2018 ha rivelato che l’amica l’ha supportata durante un evento molto spiacevole della sua carriera. Il suo contratto di lavoro per un progetto prodotto dalla stessa Chastain, prevedeva infatti una paga molto più bassa di quella dei suoi colleghi uomini. Le donne hanno dunque unito le loro voci e Octavia ha infine ottenuto il compenso che le spettava.
A tal proposito è giusto ricordare che Jessica è impegnata da anni nella lotta per la parità di genere e salariale all’interno del mondo del cinema e dello spettacolo.
8. Ha fondato una sua società di produzione
Jessica Chastain è impegnata anche come produttrice e nel 2016 ha fondato una sua società di produzione televisiva, la Freckle Films.
La compagnia è guidata da un team tutto al femminile e ha già prodotto i film Ava (2020) di Tate Taylor e Gli occhi di Tammy Faye (2021) di Michael Showalter.
La società è attualmente impegnata nella produzione del nuovo progetto con protagonista l’attrice californiana, ovvero The 355, spy movie diretto da Simon Kinberg, in arrivo nelle sale italiane nel 2022.
9. Dieta e allenamento
L’attrice segue una dieta vegana dal 2007, che prevede anche un giorno di digiuno settimanale. La Chastain attribuisce il suo stile di vita ad una maggiore sensazione di energia nel corpo e nella mente. Inoltre ha rivelato di acquistare unicamente prodotti di bellezza che rispettano l’ambiente e gli animali.
L’attrice ha anche notevoli capacità atletiche, praticando Krav Maga – disciplina alla quale si è avvicinata nel 2010, per le riprese del film Il debito -, Power Yoga e TORCH’D, workout creato da Isaac Boots e molto in voga tra le star.
10. Jessica Chastain: Instagram e altri canali social
L’attrice californiana è seguitissima sui social, vantando un profilo Instagram di più di 4milioni di follower. Come molte sue colleghe e colleghi del mondo dello spettacolo, anche Jessica ama condividere con i suoi fan post e stories riguardanti i suoi film e i progetti futuri. Non mancano inoltre pensieri e condivisioni relativi alle cause sociali da lei sostenute ma anche post più personali sulla sua famiglia o che semplicemente riportano momenti di vita quotidiana e di svago.