Cos’è il tumore neuroendocrino del pancreas? Tutto sulla malattia che ha colpito Fedez
Cos'è, diagnosi, evoluzione e terapie possibili.
Tutto quanto c’è da sapere sul male che ha afflitto Fedez
Tumore neuroendocrino del pancreas. Attraverso Instagram, Fedez ha comunicato il male che lo affligge, con una galleria di foto dove appare mentre indossa il camice dopo l’operazione subita all’addome presso il San Raffaele di Milano, supportato dalla moglie Chiara Ferragni. La star della musica ha dichiarato di essersi dovuta sottoporre a un’operazione chirurgica durata 6 ore per la rimozione di una parte del pancreas (tumore compreso).
Il tumore neuroendocrino al pancreas (NET) è una neoplasia rara che insorge nei tessuti endocrini del pancreas. Può essere “funzionante” quando produce degli ormoni (tra cui gastrina, glucagone, insulina) e genera varie sindromi cliniche oppure “non funzionante” (ovvero associato a una sindrome ormonale).
La patologia di Fedez è un tumore neuroendocrino del pancreas. Una forma relativamente rara, pari a meno dello 0,5 per cento di tutte le tipologie maligne: in Italia colpisce 4-5 persone ogni 100 mila abitanti e si contano circa 2.700 nuove diagnosi all’anno. I pochi pazienti convivono a lungo con tale condizione. Nel 60-70 per cento delle circostanze è collocato nel tratto gastro-entero-pancreatico (come per Fedez). Nel 20-30 per cento aggredisce i polmoni e l’apparato respiratorio o altre regioni del corpo (10 per cento) quali tiroide, paratiroide, cute e surreni.
Spesso un tumore neuroendocrino del pancreas viene scoperto casualmente, nel corso di accertamenti eseguiti per altre ragioni. Talvolta sovviene il sospetto a causa di certi sintomi: alti livelli di ormoni nel sangue o di altre sostanze prodotte dal cancro (ad esempio la cromogranina A).
Come si legge sul sito del San Raffaele di Milano, i NET hanno un’evoluzione parecchio diversificata e poco prevedibile. Una parte consistente cresce lentamente ed è poco aggressiva; può, però, capitare che assuma dimensioni maggiori rapidamente in modo maligno, generando peraltro metastasi a distanza. Assume forma localizzata (è confinato all’organo di origine) o metastatica (si estende altrove). Le metastasi sono localizzabili in qualunque organo ma colpiscono principalmente fegato, ossa e polmoni.
Tra le varie opzioni per trattare il tumore neuroendocrino del pancreas ci sono la chirurgia, le bioterapie, le chemioterapie e la terapia radiometabolica. La soluzione di maggiore efficacia è solitamente la chirurgia, vale a dire l’asportazione chirurgica del tumore. Ed è quanto ha subito Fedez il 22 marzo.
Laddove non ve ne fosse la possibilità si ricorre alle bioterapie, ossia le iniezioni mensili di un ormone sintetico in grado di migliorare i sintomi (nelle tipologie “funzionanti”) e di rallentare lo svilupparsi del tumore. Se cresce, nonostante il trattamento, avviene la chemioterapia.
Infine, c’è la via della terapia radiometabolica o radiorecettoriale. Iniettato in modalità endovenosa, il radiofarmaco ha la capacità di riconoscere il proprio “bersaglio” e di agire specificamente, ovvero sulle cellule tumorali cui il radiofarmaco si è legato.