Seth Rogen con Bill Murray nel cast di Being Mortal: il primo film di Aziz Asnari
Il comico Seth Rogen si unisce all'iconico Bill Murray nel debutto alla regia di Aziz Asnari.
Il primo film diretto da Aziz Asnari si intitola Being Mortal e ha già un cast d’eccezione: Bill Murray e la new entry Seth Rogen
Il film – debutto di Aziz Asnari dietro la videocamera in un lungometraggio – si basa sul saggio scritto da Atul Gawande intitolato Being Mortal: Medicine and What Matters in the End. Seth Rogen è la new entry in un film che aveva già lasciato intendere la sua ambizione quando aveva annunciato Bill Murray nel suo cast principale. Sarà la prima collaborazione tra Seth Rogen e Bill Murray, nonostante siano entrambi grandi star dello schermo e campioni della comicità contemporanea.
Non è la prima volta insieme, invece, per Aziz Asnari e Seth Rogen hanno già collaborato a diversi progetti. Le riprese del film dovrebbero cominciare il prossimo mese, ovvero ad aprile del 2022. La casa di distribuzione, la Searchlight Pictures, spera di far debuttare il film nelle sale entro il prossimo anno, il 2023. La trama del libro risulta perfetta per le interpretazioni al contempo comiche e tragiche dei suoi attori protagonisti. Ecco la trama di Being Mortal:
Atul Gawande presenta e discute le principali difficoltà incontrate nell’Occidente industriale dai servizi assistenziali per gli anziani, e propone alternative. Nel suo classico stile equilibrato, lucido e coinvolgente, mostra come, per provare a migliorare la qualità della vita di persone molto anziane o malate, occorra prima di tutto interrogarsi su che cosa ciascuno di noi intende per qualità della vita cosí da accorgersi che ciò che rende la vita degna di essere vissuta non coincide soltanto con sicurezza e salute. Molte altre sono le sfide da affrontare quando il medico vuole fare meglio, e vuole far andare meglio le cose, quando ha cioè cura di ascoltare il paziente e di non perderne di vista l’esigenza primaria: l’importanza vitale di mantenere il controllo sulle proprie scelte esistenziali e la possibilità di seguire i propri desideri anche di fronte alla morte.Attraverso alcune storie esemplari di pazienti incontrati durante la sua carriera di medico e di familiari che hanno vissuto e condiviso con lui gli ultimi istanti di vita, Gawande ci spinge a interrogarci su temi molto complessi e scomodi senza irretirci in banali dibattiti ideologici, ma anzi permettendoci di provare, alla fine di ogni piccola o grande storia, un vero e proprio senso di sollievo. Pagina dopo pagina si scopre infatti come i problemi e i drammi affrontati – dalla medicalizzazione del ciclo di vita all’eutanasia, dalle politiche pubbliche di assistenza per gli anziani alla crisi moderna dell’ideale di autosufficienza individuale – siano in realtà non solo importanti e attuali, ma anche pieni di vita.
Seth Rogen è nella serie in streaming su Disney +, Pam & Tommy, nel ruolo del “ladro” che ha inconsapevolmente rubato (ma consapevolmente diffuso) il sex tape di Pamela Anderson e Tommy Lee negli anni ’90.