Oscar 2022: Troy Kotsur è il miglior attore non protagonista
Troy Kotsur ha vinto l'Oscar come migliore attore, dopo una campagna che lo ha portato a vincere anche il SAG Award e il BAFTA.
I segni del cuore è candidato anche come migliore film
Molti se lo aspettavano, ma fino a pochi minuti fa nessuno avrebbe potuto mettere la mano sul fuoco. Ora è però arrivata la conferma: Troy Kotsur ha vinto l’Oscar 2022 come miglior attore non protagonista del film I segni del cuore (CODA). Si tratta del secondo attore sordo a vincere un Oscar. Curiosamente, la prima a vincere è stata Marlee Matlin (migliore attrice protagonista di Figli di un dio minore, nel 1987), anche lei tra l’altro presente nel cast di I segni del cuore. Si tratta dell’apice di una cavalcata trionfale, quella di cui è stato protagonista Troy Kotsur negli scorsi mesi e che è culminata con gli Oscar 2022: l’attore ha anche vinto il BAFTA, il Critics’ Choice Awards e lo Screen Actors Guild Award.
Durante il discorso di ringraziamento, Troy Kotsur ha voluto dedicare il premio vinto a tutta la comunità di persone sorde e disabili: “Questo [premio] è dedicato alla comunità di persone sorde, alla comunità CODA [acronimo che sta per Child of Deaf Adult] e alla comunità di persone disabili. Questo è il nostro momento“. Ha anche voluto ricordare il padre, la moglie e la figlia. Un particolare ricordo anche alla regista de I segni del cuore, Siân Heder: “Tu sei la migliore comunicatrice. Tu hai portato il mondo delle persone sorde e quello delle persone udenti insieme. Tu sei il nostro ponte“.
I segni del cuore racconta la storia di Ruby Rossi (Emilia Jones), l’unica persona udente di una famiglia sorda (di qui il titolo, CODA, che indica un figlio o una figlia di genitori sordi). Tutta la sua vita ruota attorno alla propria famiglia per la quale fa continuamente da interprete, arrivando quasi a sacrificare i propri sogni e la propria passione per il canto.