Corrado Pani: com’è morto l’attore? La sconvolgente causa e i dettagli della malattia che lo ha lentamente consumato
Lo scioccante motivo della scomparsa di Corrado Pani, storico attore e doppiatore.
Le circostanze che hanno portato alla morte di Corrado Pani
Corrado Pani è stato un attore e doppiatore affermato, prematuramente scomparso il 2 marzo 2005, all’età di 69 anni. Originario della Sardegna, ma nato nella Capitale, il 4 marzo 1936, esordì giovanissimo ai microfoni di Radio Vaticana, interpretando nel 1949 il ruolo di Gesù bambino.
Ha prestato la voce sul grande schermo a vari interpreti di fama mondiale quali Dean Stockwell in Kim, Vic Morrow ne Il seme della violenza, Rod Taylor ne Il gigante, Gérard Depardieu in Una pura formalità di Giuseppe Tornatore, Fabio Testi in Addio fratello crudele di Giuseppe Patroni Griffi (dalla tragedia Peccato che sia una sgualdrina di John Ford), al personaggio di Peter Pan nel film d’animazione Le avventure di Peter Pan.
Per quanto riguarda, invece, la televisione è conosciuto principalmente per aver doppiato Erland Josephson, protagonista delle serie Scene da un matrimonio, scritta e diretta da Ingmar Bergman.
Davanti alla macchina da presa, Corrado Pani ha collaborato anche con registi affermati quali Mauro Bolognini, Nanni Loy, Luchino Visconti e Valerio Zurlini, caratterizzando personaggio perlopiù secondari. Le sue performance più celebri risalgono al 1963, con la trasposizione del romanzo Il mulino del Po di Riccardo Bacchelli, suggellata dal premio di attore televisivo dell’anno, e al 1969 ne I fratelli Karamazov, tratto dal romanzo di Dostoevskij, in cui impersonò Dimitri con intensità ed entrò nel pubblico femminile.
Riscosse popolarità pure per la parte di simpatica canaglia in Bel Ami, che si addiceva molto al temperamento dell’artista. Tra le apparizioni verso fine carriera, lo ricordiamo nel Pinocchio (2002) di Roberto Benigni: è un giudice che arresta il burattino.
Corrado Pani si spense dopo una lunga malattia, la cirrosi epatica, che aveva contratto durante una trasfusione di sangue. Prima di spegnersi stava recitando in Visiting Mr. Green, dove portava in scena una persona anziana dal carattere complicato. In maniera postuma, ricevette il prestigioso Premio Gassman, a riconoscimento di una luminosa carriera. È sepolto presso il celebre Cimitero del Verano in Roma, con altri nomi indimenticabili come Ennio Morricone, Gigi Proietti e Lina Wertmuller.