Nancy Brilli e la malattia per cui ha subìto 8 interventi: “psicologicamente porta tante paure e un senso di colpa…”
Nancy Brilli ha scoperto di avere la patologia piuttosto tardi.
I medici le avevano detto che non avrebbe potuto avere figli. E invece, a dispetto della patologia, Nancy Brilli ha avuto il dono di diventare madre.
Intervistata da Silvia Toffanin negli studi di Verissimo, la celebre attrice romana, nata il 10 aprile 1964, ha raccontato la lotta contro l’endometriosi, che le hanno diagnosticato a 30 anni. Il problema è che è complicato riconoscerla in quanto le donne sono abituate a soffrire e, almeno in passato, non venivano loro comunicato come stanno le cose.
Per fortuna, si è verificata un’evoluzione sotto tale aspetto. Ora c’è una maggiore sensibilità sull’argomento. La gente ha capito che è una malattia molto diffusa per cui Nancy Brilli spera aumenti l’impegno nella ricerca e cresca l’attenzione. Perché non solo le persone affette rischiano di non poter avere un bambino ma il disagio procura notevole dolore.
La malattia di Nancy Brilli
Nancy Brilli ha subito otto interventi. Sotto il profilo psicologico causa numerose preoccupazioni e anche un senso di colpa. Aveva il senso di colpa di essere esagerata, perciò teneva celato il terribile male. Ha attraverso un vero e proprio calvario perché i cicli non finiscono mai, però se ne stava in silenzio, faceva finta di niente, gli pareva di essere colpevole di qualcosa. Oggi si sente finalmente sollevata, avendo capito di avere un problema che non ha finora trovato soluzione.
La padrona di casa Silvia Toffanin le ha, quindi, chiesto se i suoi compagni le siano stati accanto. Non appena è venuta a conoscenza dell’endometriosi, c’è stata una fuga. E Nancy Brilli ora sorride pensando al figlio Francesco, frutto della relazione ormai finita con Luca Manfredi. In gravidanza stava bene pure fisicamente, sicché non aveva delle perdite, del malessere, del dolore immane. Francesco lo considera un miracolo. Lo ha cresciuto con tutto l’amore del mondo. Oggi è un giovane uomo e frequenta l’università.