Lecca-lecca contro la mascherina FFP2: così i cinema si ribellano alle norme anti-covid
Dopo il decadimento di obbligo di green pass, i cinema si ribellano all'obbligo di mascherina che manda l'industria in crisi
Lecca-lecca al cinema è la nuova iniziativa avanzata da alcune sale italiane per manifestare la contrarietà al persistente obbligo di mascherina FFP2 nelle sale cinematografiche. Il cinema, come si sa, è uno dei settori più colpiti dalla pandemia da covid-19 e rischia una seria e profonda sofferenza anche in futuro nel caso in cui determinati tipi di restrizioni dovessero continuare a persistere a lungo. Nonostante, infatti, dal primo maggio non sarà più necessario mostrare il green pass per entrare in sala, permane l’obbligo di indossare la mascherina non chirurgica, ma di tipo FFP2. Esattamente per questo motivo, alcune sale del Nord hanno deciso di protestare in modo scherzoso ma anche emblematico nei confronti di questa norma vigente. Una ventina di sale del Centro Nord è partita un’iniziativa a metà tra il goliardico e il serio dal titolo ‘al cinema col lecca-lecca’.
In cosa consiste esattamente questa iniziativa così particolare? I cinema che aderiscono all’iniziativa stanno regalando a spettatrici e spettatori un lecca-lecca all’ingresso. Ogni cinema ha adottato e adotterà le sue forme di comunicazione preferite con foto, video, e diversi hashtag possibili (il principale è #liberalatuavogliadicinema). “Ci auguriamo che, come sta già avvenendo, l’iniziativa possa allargarsi nei prossimi giorni a sempre più sale – raccontano gli esercenti – non come alternativa alle azioni più serie e strutturate condotte nel frattempo dalle associazioni che ci rappresentano (in particolare l’Anec), ma per dare una voce in più a una categoria che fatica a trovare spazio e ascolto, e come azione che possa coinvolgere anche spettatrici e spettatori rendendoli più consapevoli e partecipi. In attesa, naturalmente, che arrivi un giusto e adeguato supporto alla promozione dell’immagine del cinema in sala e del ritorno al cinema, che ha tanto sofferto di una comunicazione particolarmente confusa e polarizzata fin dal lontano 26 febbraio 2020, giorno della prima chiusura delle sale (prima di ogni altra attività)“.
Questa è la lista dei cinema che aderiscono all’iniziativa ‘al cinema col lecca-lecca’ nel Nord Italia:
- Cinema Italia di Belluno
- Cinema Bristol di Savignano Sul Panaro (Mo)
- Cinema Beltrade e Wanted Clan di Milano
- Cinema Alpi di Temù (Bs)
- Bloom Cinema di Mezzago (Mb)
- Multisala Iris di Messina
- Cinema Margherita di Cupra Marittima (Ap)
- Cineteatro Astrolabio di Villasanta (Mb)
- Cinema Il Nuovo di La Spezia
- Cinema Astoria di Lerici (Sp)
- Cinema Garibaldi di Carrara (Ms)
- Cinema Mignon di Chiavari (Ge)
- Cinema Odeon di Vicenza
- Spazio Alfieri di Firenze
- Cinema Saronnese di Saronno (Va)
- Cinema Odeon di Vigevano (Pv)
- Cinema Movieland Di Fabriano (an)
- Cinema Conti di Acqualagna (Pu).