Valeria Graci e il rancore verso Katia Follesa: “perdono ma non dimentico”
Valeria Graci torna sulla fine del sodalizio artistico con Katia Follesa
Da Zelig a Scherzi a parte, per un lungo periodo il duo comico Katia&Valeria ha fatto sorridere il pubblico televisivo. Poi, l’improvvisa rottura, avvenuta circa 10 anni fa. Ospite del podcast One More Time di Luca Casadei, Valeria Graci si è soffermata sul sodalizio artistico con Katia Follesa, concluso in malo modo.
Valeria Graci e l’allontanamento da Katia Follesa
Valeria Graci ha spiegato di avere un ricordo positivo del decennio trascorso al fianco della Follesa. Ma a un certo punto nella vita succedono delle cose, si subiscono delle interferenze, si avverte il desiderio di intraprendere delle differenti strade. Qualcosa si è rotto, ha aggiunto la Graci, prima di scendere nel dettaglio sulla natura di tali “interferenze”.
Sul primo incontro con la sua storica ex partner, Valeria Graci ha raccontato che Katia andava a vederla nei suoi spettacoli a Milano. Era una sua fan. Tutto è nato per caso. La loro prima idea è stata parodiare le pubblicità televisive.
Le gestiva un’agenzia, che se una “se una è incinta lavora l’altra“ e viceversa. Una scorrettezza secondo Valeria Graci perché se sono un duo fanno le cose insieme. Era in dolce attesa, non aveva voglia di arrabbiarsi, perciò ha lasciato correre. In un frangente delicato – ha aggiunto – avrebbe avuto bisogno che la Follesa ci fosse: invece non c’è stata. Per parecchio tempo non si sono viste né sentite. Poi hanno avuto modo di rincontrarsi e di chiarire, ma ormai era tardi. All’epoca Valeria era mamma di un bimbo piccolo e aveva cambiato città.
Quanto di buono costruito in 10 anni – ha proseguito Valeria Graci – l’ha totalmente perso. Le interferenze, la possibile ingenuità, la maggiore fiducia riposta in una terza persona hanno compromesso il “noi”. E vedere Katia sul palco con altri professionisti le ha fatto un po’ male. È capace di perdonare, però non dimentica, ha sottolineato. Se ci fosse l’opportunità di uno spettacolo insieme vi si presterebbe davvero volentieri, ma va orgogliosa di aver ricreato una carriera da solista nonostante le avversità.