Hill Of Vision: trailer e data d’uscita del film di Roberto Faenza
Hill of Vision racconta l'incredibile storia vera del Premio Nobel per la Medicina Mario Capecchi.
Roberto Faenza torna alla regia dopo sei anni di assenza – la sua ultima pellicola, La verità sta in cielo, risale al 2016. E lo fa per raccontare l‘incredibile storia vera del Premio Nobel per la Medicina Mario Capecchi, nella sua ultima fatica Hill Of Vision. Presentata in anteprima fuori concorso al Bif&st, la pellicola sarà disponibile nei cinema italiani a partire dal 16 giugno, distribuita da Altre Storie.
Hill of Vision – trama, trailer e sinossi ufficiale
Il film racconta la storia vera di Mario Capecchi, dall’infanzia vissuta per strada al Premio Nobel per la Medicina. La pellicola – basata sui ricordi dello stesso Capecchi – si sofferma in particolare sugli anni formativi della sua vita.
Siamo in Alto Adige, durante la seconda guerra mondiale. Mario ha solo 4 anni, quando sua madre viene arrestata dai fascisti e deportata in un campo di sterminio. Il piccolo trascorre l’infanzia per strada vivendo di espedienti. Finita la guerra, lui e la madre miracolosamente si ritrovano e ricominciano una nuova vita in America, presso la comunità Quacchera Hill of Vision. Mario non riesce a inserirsi nel nuovo contesto di normalità, fino a quando non scopre, grazie allo zio fisico, la passione per la scienza.
Passione che lo porterà ad ottenere risultati strabilianti e rivoluzionari nel campo della genetica molecolare e a vincere il Nobel insieme ai colleghi Martin Evans e Oliver Smithies. Dopo essere state impiegate nella lotta contro il cancro, le sue ricerche sono attualmente utilizzate per lo studio delle componenti genetiche dell’ansia. Ad interpretare Mario Capecchi sono gli attori Lorenzo Ciamei – da bambino – e Jake Donald-Crookes da ragazzo. Completano il cast Laura Haddock – Lucy Ramberg, madre di Mario -, Edward Holcroft – Edward Ramberg, lo zio -, Elisa Lasowski – la zia -, Rosa Diletti Rossi – Anna. Il film vanta la partecipazione straordinaria di Francesco Montanari (Il cacciatore, I Medici), apparso di recente in un altro film tratto da una storia vera, Ero in guerra ma non lo sapevo.
Leggi anche Bif&st 2022 – Hill of Vision: recensione del film di Roberto Faenza
La sceneggiatura di Hill of Vision è a cura dello stesso Roberto Faenza e di David Gleeson, mentre la produzione è stata affidata a Jean Vigo Italia e Rai Cinema, con la partecipazione di con Rhino Films, Inc. I costumi sono stati realizzati dalla vincitrice del premio Oscar Milena Canonero e da Bojana Nikitovic.