Johnny Depp: secondo uno psichiatra l’attore mostra alcuni tratti della personalità narcisistica!
Il processo fra gli ex coniugi Johnny Depp ed Amber Heard procede senza esclusione di colpi.
Il processo fra Johnny Depp ed Amber Heard è ormai agli sgoccioli. Le lunghe settimane di accuse, testimonianze e ricordi spiacevoli hanno conquistato l’opinione pubblica ed ogni singola dichiarazione è stata riportata, analizzata e commentata. Dopo parenti, amici, colleghi ex fidanzati, nelle ultime ore è stato chiamato sul banco dei testimoni uno psichiatra, il dottor David R. Spiegel. Spiegel, in realtà, era già apparso nel tribunale della contea di Fairfax (Virginia) dove si svolge il processo e la sua capacità di esprimere un giudizio professionale in merito alla vicenda era stato messo in dubbio dagli avvocati di Johnny Depp. Lo psichiatra, però, non si è fatto scoraggiare ed è tornato in aula per esprimere il proprio parere sull’attore.
Johnny Depp e il disturbo narcisistico di personalità
Secondo Spiegel Johnny Depp mostrerebbe alcuni tratti tipici della personalità narcisistica. In particolare l’attore rientra in cinque dei nove parametri utilizzato per individuare il “disturbo” – compreso il bisogno di ammirazione e la mancanza di empatia -: “Il signor Depp richiede l’ammirazione delle persone che lo circondano… che abbiano direttamente a che fare con il suo lavoro o con il suo circolo lavorativo”. Lo psichiatra ha poi messo in evidenza alcune caratteristiche fondamentali della personalità di Depp, ovvero la gelosia e un fragile senso di autostima: “Penso che la gelosia sia un buon inizio per spiegare questo concetto, la sua gelosia è una manifestazione dell’invidia che provava verso gli uomini con cui lavorava sua moglie. Credo inoltre che Johnny Depp fosse un pilastro a Hollywood e la sua relazione con Heard gli ha portato via tutte le sue sicurezze”. Gli avvocati della difesa, però, hanno messo in dubbio le sue dichiarazioni, in quanto Spiegel non ha mai pubblicato nessun saggio o articolo in merito alla patologia da lui descritta così dettagliatamente durante la sua deposizione.
Se le parole dello psichiatra avranno un peso nella decisione dei giudici lo si scoprirà a fine processo. Nel frattempo il processo da 50 milioni di dollari è destinato a continuare.