Appena un minuto: trama, cast e location del film di Francesco Mandelli 

Tornare indietro nel tempo grazie a un'app si può con Appena un minuto!

Appena un minuto di Francesco Mandelli è una commedia del 2019 prodotta da Lotus Production con Rai Cinema, in associazione con 3 Marys Entertainment. Andiamo a scoprire la trama, le location e il cast.

Appena un minuto: la storia, gli attori e dove è stato girato

appena un minuto, cinematographe

Il protagonista di Appena un minuto è Claudio, agente immobiliare di 50 anni, separato e padre di due figli. Vive a casa con la madre e trascorre le giornate in compagnia dei suoi migliori amici: Simone Ascanio. La sua vita è un disastro, tra il naufragio del matrimonio e quello del negozio di famiglia, ottenuto in eredità dal padre. Ma all’improvviso tutto prende una improvvisa svolta quando, cambiando il suo vecchio cellulare, riceve uno smartphone da un antico maestro cinese. Sul telefonino è installata un’app che gli consente di tornare indietro nel tempo di un minuto.

Così, grazie alla spettacolare funzione di cui solo lui è in possesso, Claudio proverà a sistemare la propria vita e di riconquistare le persone care. Potendo apprendere un minuto alla volta dagli errori commessi in passato, avrà occasione di ottenere il suo riscatto personale.

Appena un minuto, affidato alla regia di Francesco Mandelli, è stato completamente girato a Roma ed è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 3 ottobre 2019, portato da 01 Distribution.

appena un minuto, cinematographe.it

A vestire i panni di Claudio è Max Giusti. Nato il 28 luglio 1968 nella Capitale, ha esordito sul grande schermo nel 2000 con la commedia E adesso sesso di Carlo Vanzina. In seguito, ha preso parte a Heaven di Tom Tywker, tornando nel 2004 a generi più congeniali con Le barzellette, ancora di Vanzina. Dopodiché, ha recitato ne La fiamma sul ghiaccio, con Raoul Bova e Donatella Finocchiaro, e Nero familiare di Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino. Nel 2010 ha doppiato per la prima volta in carriera un personaggio animato, Gru, in Cattivissimo me, ruolo mantenuto nei successivi episodi del franchise.

Oltre a Max Giusti, il cast principale di Appena un minuto è composto da Dino Abbrescia (Paolo), Paolo Calabresi (Ascanio), Loretta Goggi (Mirella), Ema Stokholma (Venusia) e Massimo Wertmüller (Mario). Inoltre, hanno dei ruoli minori Ninni Bruschetta, Andrea Delogu, J-Ax, Susy Laude e Marco Tardelli.

Leggi anche Jurassic World – Il Dominio: recensione del capitolo conclusivo