Scrubs – Medici ai primi ferri: 17 cose che non sai sulla sitcom di Bill Lawrence

Scrubs è senza dubbio una delle sitcom più popolari dello scorso decennio. Nel corso del tempo la serie tv ha conquistato milioni di appassionati. Non tutti però sanno ciò che si cela dietro le quinte delle avventure di J.D. e dell'Ospedale del Sacro Cuore. Ecco alcune delle curiosità più interessanti che riguardano il mondo di Scrubs.

Nessuna sitcom ha mai unito commedia e intensità così come Scrubs. Lo show è ambientato sullo sfondo di una posta in gioco per la vita o la morte (letteralmente), e spesso erano le morti dei pazienti a tirare fuori il meglio di Scrubs e ad avvicinarci ancora di più a quei personaggi. Qui elencati ci sono 20 curiosità interessanti sullo show come tributo a una delle sitcom migliori, più divertenti ed emotivamente ricche dell’era moderna.

scrubs cinematographe.it

1. Scrubs: la citazione al film Il Sesto senso

My Screw-Up è possibilmente il miglior episodio della serie. È la puntata più votata su IMDB e TV.com gli dà un 9,8 su 10, mentre l’episodio ha anche ricevuto una nomination agli Emmy per la sceneggiatura (ha perso contro il pilot di Arrested Development). L’intero episodio è stato un omaggio al Sesto senso e si è concluso con il dottor Cox che si è reso conto che Ben (Ben Fraser) era già morto. Se lo guardi una seconda volta, il punto in cui Ben muore diventa ovvio. All’inizio dell’episodio, Ben dice che porterà la sua macchina fotografica con sé ovunque vada fino al giorno della sua morte. Subito dopo la morte di un “paziente” del dottor Cox, Ben non porta più la telecamera. Questo qui è probabilmente il momento emotivamente più potente che si possa mai ricordare da una sitcom di rete.

2. Una cosa che forse non sapete sul primo episodio di Scrubs

Scrubs, cinematographe.it

L’episodio pilota, My first day, è l’unico delle prime otto stagioni della serie che non è stato girato al North Hollywood Medical Center (è stato girato in un altro ospedale che da allora è stato demolito). Vale anche la pena notare che nell’episodio pilota, presentato per la prima volta nel 2001, JD indossa una maglietta Clone High, ispirata all’altra serie creata da Bill Lawrence. È interessante notare che Clone High non ha debuttato fino al 2002.

3. Scrubs dov’è ambientato? La location della serie TV

A proposito del North Hollywood Medical Center, l’ospedale in cui è stato girato Scrubs: è stato anche sede delle prime stagioni del Children’s Hospital ed è stato utilizzato in dozzine di programmi televisivi, tra cui I Soprano, The Office e Six Feet Under. Tuttavia, è stato demolito a metà del 2011. Ora ci sono complessi di appartamenti nella posizione.

4. Il riferimento alla canzone di Tom Petty

4) Il titolo del primo episodio della terza stagione è My Own American Girl. Con poche eccezioni, il titolo di ogni episodio di Scrubs inizia con “My”. Tali eccezioni si verificano quando altri personaggi forniscono la narrazione (come “La sua storia” e “La sua storia”) e l’ultima stagione (Scrubs 2.0), che iniziano tutti con la parola “Nostro”. Questo particolare titolo dell’episodio, tuttavia, è un cenno alla canzone di Tom Petty, American Girl. Anni dopo, Bill Lawrence creò Cougar Town e ogni singolo episodio tranne due di quello show prende il nome da una canzone di Tom Petty. Lawrence ama chiaramente Tom Petty.

5. Una serie da Emmy

L’episodio My Musical è stato nominato per 5 premi Emmy. A differenza della maggior parte degli episodi di Scrubs (che sono il prodotto dell’intera stanza degli sceneggiatori), questo è stato scritto interamente da Deborah Fordham, che ha persino scritto i testi di tutte le canzoni, sebbene gran parte della musica sia stata composta da un membro dei The Blanks (altro su The Blanks di seguito). C’è stato un periodo di prova di una settimana ma ne è valsa la pena, poiché l’episodio è stato nominato da TV Guide come uno dei migliori 100 episodi di tutti i tempi. Bill Lawrence ha citato Buffy l’ammazzavampiri come ispirazione per l’episodio, nonostante citi Buffy come ispirazione per molti dei grandi episodi di Scrubs.

6. La band!

Sam Lloyd - Cinematographe.it

La band di Ted, The Worthless Peons, esiste davvero e si chiama The Blanks. Tre dei membri (incluso Sam Lloyd) formarono la band dopo essersi incontrati alla Syracuse University.

7. Scrubs: chi ha scritto il finale della serie TV?

Bill Lawrence ha scritto sia il finale della sesta stagione che i finali dell’ottava stagione come finali di serie, pensando in entrambi i casi che lo spettacolo non sarebbe stato ripreso. Nel finale dell’ottava stagione, sono tornati oltre 50 attori precedenti che avevano ruoli nello spettacolo, con tre eccezioni degne di nota: Heather Graham ha rifiutato per motivi personali e Masi Oka di Heroes e Sarah Lancaster di Chuck, a cui è stato negato il permesso dalla NBC, nonostante il fatto che Scrubs fosse uno spettacolo della NBC nelle sue prime sette stagioni.

8. Quante persone hanno visto la serie TV?

La prima stagione di Scrubs è stata vista da una media di 11 milioni di telespettatori, poi ha raggiunto il massimo nella sua seconda stagione con circa 15 milioni di telespettatori (il che la renderebbe più popolare di Modern Family oggi). A causa della terribile operazione di marketing della NBC e alla sua insistenza nel rimescolare le serie in base al loro programma, Scrubs alla fine è sceso a 5 milioni di spettatori nella sua vera stagione finale e 3,8 milioni di spettatori in Scrubs 2.0.

9. Il vero nome dell’Inserviente

Molte battute di Neil Flynn nei panni dell’Inserviente sono state improvvisate durante la serie. A un certo punto una sceneggiatura della quarta stagione avrebbe effettivamente detto: “(Qualunque cosa dica Neil).” L’inserviente in realtà era stato originariamente scritto solo come personaggio gag per l’episodio pilota, ma Flynn era così bravo che lo tennero in giro per l’intera serie.
Il vero nome dell’Inserviente? Glenn Matthews. Lo ha rivelato in The Finale, ma poiché l’Inserviente è noto per mentire, molti non gli hanno creduto. Bill Lawrence, invece, lo ha confermato in un video su Facebook.
Un’ultima cosa sull’Inserviente. Quando lo hanno trasformato in un personaggio ricorrente nella prima stagione, al bidello è stato permesso di parlare solo con JD Questo perché Bill Lawrence era così sicuro che lo spettacolo sarebbe stato cancellato dopo una stagione che voleva tenere una battuta in tasca per il finale della serie: aveva programmato di rivelare che l’Inserviente era un frutto dell’immaginazione di JD. Il bidello non ha potuto interagire con gli altri personaggi dello show fino alla seconda stagione.

10. Il provino di Michael Muhney

Scrubs - cinematographe.it

Michael Muhney — meglio conosciuto come Sheriff Lamb in Veronica Mars — è stato ammesso due volte al provino per il ruolo di J.D. ed è stato il primo favorito per il ruolo. Tuttavia, Lawerence alla fine ha preso una strada diversa: Muhney non era abbastanza eccentrico per il ruolo.

11. Quella coincidenza con Platoon

John C. McGinley era nel film di Oliver Stone del 1986, Platoon, dove si sentiva spesso dire una frase che avrebbe ripetuto molte volte durante Scrubs: “Cosa dici lì, Bob?”

12. Scrubs e la gestione della morte di Ritter

John Ritter, che ha interpretato il padre di JD nello show, è stato ucciso in Scrubs dopo che Ritter è morto nella vita reale. La battuta finale di Ritter su Scrubs è stata improvvisata. Ha chiesto a JD di tirare il dito e poi ha risposto: “Me la sono fatta addosso”. Zach Braff ha dovuto mordersi l’interno delle guance per non ridere.

13. “Created by Bill Lawrence”

Durante la maggior parte della serie, la sequenza dei titoli di testa prevedeva solo un credito, “Created by Bill Lawrence”. Tuttavia, all’inizio della corsa (stagione 2), si è pensato a un tema di apertura che conteneva tutti i nomi degli attori. Tuttavia non è durato molto.

14. Fortunati incontri sul set

In una scena di Scrubs, gli stuntman che fanno il bungee jump per JD ed Elliot si sono incontrati sul set quel giorno. Ora sono sposati.

15. I medici della serie TV

La serie ha tre consulenti medici: il dottor Jonathan Doris, il dottor Jon Turk e il dottor Dolly Klock. Sono state le ispirazioni dietro al personaggio di J.D, Turk e Heather Graham, la dottoressa Molly Clock.
Il Dottor colonnello, il Dottor Barba Blu e Snoop Dogg Intern hanno iniziato tutti come extra su Scrubs e hanno ottenuto i nomi dei loro personaggi in base a come venivano chiamati dal cast e dalla troupe.

16. Lily, Ginger, Shirley, Gidget…

John C. McGinley si riferisce spesso a J.D con il nome di una ragazza (Lily, Ginger, Shirley, Gidget, Marcia, Gloria, Janice, Betsy, Carol, Toto, Nancy, Brittany), ed è così che si riferisce scherzosamente anche al suo caro amico, John Cusack. I due hanno lavorato insieme sul set di Fat Man e Little Boy.

17. Phill Lewis e la condanna per omicidio

L’attore che interpreta Hooch, Phill Lewis, è davvero pazzo. Meglio conosciuto per il suo ruolo in Zack e Cody al Grand Hotel, Lewis è stato condannato per omicidio colposo nel 1991 per aver ucciso una donna in un incidente di guida in stato di ebbrezza.

Fonte: uproxx.com