Pane al limone con semi di papavero: trama, cast, ricetta e libro da cui è tratto il film di Benito Zambrano
Pane al limone con semi di papavero andrà in onda questa sera in prima tv su Canale 5.
Diretto da Benito Zambrano, regista spagnolo noto soprattutto per Habana Blues (2005), Pane al limone con semi di papavero è un film del 2021. Girato a Valldemossa, comune spagnolo di 1.995 abitanti situato nella comunità autonoma delle Isole Baleari, il film andrà in onda per la prima volta nel nostro paese stasera in prima serata su Canale 5.
Trama, cast, ricetta e libro di Pane al limone con semi di papavero
Trama
In un piccolo paese dell’isola di Maiorca, Anna e Marina, due sorelle separate quando erano adolescenti, si incontrano di nuovo per vendere una panetteria che hanno ereditato da una donna misteriosa di cui non sanno nulla. Le due sorelle hanno condotto vite molto diverse. Anna ha appena lasciato l’isola ed è infelicemente sposata con un uomo che non ama più. Marina viaggia per il mondo lavorando come medico per una ONG. Mentre le sorelle cercano di scoprire i segreti nascosti dietro la loro enigmatica benefattrice e la sua proprietà, sono costrette ad affrontare vecchie controversie familiari e recuperare il tempo perduto.
Cast
Il cast di Pane al limone con semi di papavero è così composto: Elia Galera è Marina, Eva Martín è Anna, Mariona Pagès è Anita, Marilú Marini è Úrsula, Tommy Schlesser è Mathias, Claudia Fazi è Catalina, Ana Gracia è Sor Teresa, Pere Arquillu è Sorella Zelat, Almudena Rey è Paula, Nansi Nsue è Lezna, Joseph Ewonde è Kaleb, Natalia Monroy è Fabiola, Hoji Fortuna è Signor Berkele, Xim Vidal è Bernat, Caterina Alorda è Joana, Miquel Gelabert è Vicenç, Jaume Fuster è Julio, Eva Barceló è Berta, Assun Planas è la Dottoressa Fernández.
Ricetta
Gli ingredienti per cucinare il pane al limone con semi di papavero sono: una scorza di 2 limoni biologici ben puliti (solo la parte gialla), 30 grammi di seme di papavero, 350 grammi di farina integrale (può essere anche di farro), 200 grammi di zucchero di canna, 250 ml di latte a temperatura ambiente, 200 grammi di burro, 3 uova grandi a temperatura ambiente, una bustina di lievito per dolci 16 gr. ca. (Tipo reale) e un cucchiaino di sale.
Preparazione: 1. Preriscaldare il forno a 180ºC scaldare su e giù . Foderate una tortiera da 25 x 12 cm foderandola con carta da forno; 2. Sciogliere il burro a fuoco basso e tenerlo fuori dal fuoco in modo che si scaldi, 3. Impastiamo la farina, il lievito e il sale. 4. Sbattere bene le uova con lo zucchero e la scorza di limone, fino a quando non avranno quasi raddoppiato il loro volume, anche se non hanno bisogno di sbiancare; 5. Unite poco alla volta il burro fuso al composto di uova, continuando a sbattere, fino ad ottenere un composto omogeneo; 6. Aggiungere la miscela di farina due o tre volte, alternandola con il latte, mescolando bene dopo ogni aggiunta, ma facendo attenzione a non mescolare troppo. 7. Infine aggiungete due o tre volte i semi di papavero, cercando di distribuirli bene su tutta la pasta; 8. Versare sopra lo stampo rivestito e cuocere a media altezza per circa 55-60 minuti, o fino a quando scattando al centro della torta, lo stuzzicadenti esce pulito. 9. Sformare e lasciar raffreddare su una gratella.
Libro
Pane al limone con semi di papavero è basato sull’omonimo romanzo di Cristina Campos. Il libro ha avuto un grande successo in Spagna ed è stato tradotto in sette lingue, vendendo centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo. Nonostante il grande successo ottenuto, Cristina Campos – nata a Barcellona nel 1975 – continua a lavorare come direttrice del casting per il cinema e la tv.