Sinfonie Urbane – Docu-mapping Sinfonico in Tre Movimenti: a Roma la presentazione del progetto

Il videomapping incontra il documentario attraverso un’installazione artistica situata nel cuore di Roma. È questo l’obiettivo del duo JAB, formato da Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga, con la direzione creativa di Valerio Ciampicacigli. Il 14 luglio dalle ore 21:30 alle 02:00 – nel quartiere di Corviale, precisamente di fronte la piazzetta del “Piacca” – ci sarà l’evento di presentazione del docu-mapping Sinfonie Urbane – Docu-mapping Sinfonico in Tre Movimenti, realizzato proprio dal collettivo JAB.

Sinfonie Urbane – in cosa consiste il progetto del collettivo JAB?

Con docu-mapping – termine coniato proprio da JAB – si intende la fusione fra documentario e videomapping. Il videomapping – proiezione che sfrutta le architetture presenti sul territorio interagendo e fondendosi con esse – ha infatti carattere puramente estetico ed artistico. Per la prima volta, invece, questi elementi andranno ad integrarsi con quelli del documentario: ad essere proiettato, e adattato nella forma di videomapping, sarà un estratto del documentario Sinfonie Urbane – Docu-mapping Sinfonico in Tre Movimenti, realizzato nel corso del 2021 dal duo JAB. Il progetto – nato grazie alla vittoria del Bando delle Idee VITAMINA G – è prodotto dall’Associazione Periferie Proiettate, insieme alla casa di produzione Daitona, dai producer Lorenzo Lazzarini, Valentina Signorelli e Lorenzo Giovenga, in collaborazione con Rai Cinema e l’Università La Sapienza.

Sinfonie Urbane - Cinematographe.it

L’estratto verrà proiettato su quattro facciate degli edifici di Corviale. Durando solamente 12 minuti, il video verrà proposto in loop, accompagnato da una traccia audio. Il pubblico potrà godersi l’esperienza in maniera totalmente immersiva, come se si trovasse all’interno di un museo. All’interno dell’installazione non saranno infatti presenti né sedie né palchi, in modo da permettere agli spettatori di osservare il docu-mapping da diverse angolazioni e di consumare cibi e bevande venduti dai Food Truck presenti al Corviale in occasione dell’evento. Sinfonie Urbane è un documentario sulle periferie romane, il cui scopo è quello di raccontare la periferia discostandosi dalla classica narrazione di cronaca nera che ne fanno solitamente i media. A narrare le proprie esperienze sono le persone che abitano quei luoghi, attraverso tracce audio montante insieme alle “sinfonie” che danno il titolo al progetto.

Leggi anche Festa del Cinema di Roma: novità e sorprese della 17esima edizione