Festival di Venezia 2022: Margini di Niccolò Falsetti in concorso alla Settimana Internazionale della Critica
La 79ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è prevista dal 31 agosto al 10 settembre.
La 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è pronta ad entrare ufficialmente nel vivo. Prevista dal 31 agosto al 10 settembre, l’edizione 2022 è pronta a svelare i titoli in anteprima mondiale e in concorso nel corso della conferenza stampa di oggi – 26 luglio. Al momento, però, sono state già rivelate alcune anticipazioni, fra cui il film d’apertura – White Noise di Noah Baumbach – e la selezione della Settimana Internazionale della Critica (sezione autonoma e parallela della Mostra, organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici). E, fra numerosi titoli internazionali, spunta anche una pellicola italiana, pronta a debuttare in sala il 15 settembre grazie a Fandango: Margini di Niccolò Falsetti.
Settimana Internazionale della Critica – Margini e gli altri film in concorso
Margini è quindi l’unico titolo italiano in concorso alla Settimana Internazionale della Critica. Prodotto dai Mainetti Bros. in collaborazione con Rai Cinema e dispàrte, il film è scritto e diretto da Niccolò Falsetti e basato su una sceneggiatura dello stesso Falsetti e di Francesco Turbanti e Tommaso Renzoni. In occasione dell’annuncio nella selezione della Settimana Internazionale è stata rilasciata la sinossi ufficiale, incentrata su un gruppo di tre amici in cerca di riscatto:
Grosseto, 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto: i paradossi della vita di provincia trasformano ogni dettaglio in un problema insormontabile, mettendo in discussione la riuscita dell’impresa ma soprattutto ciò a cui i tre tengono di più: la loro amicizia.
Nel cast troviamo giovani volti del panorama italiano: Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti, Nicola Rignanese, Paolo Cioni, Aurora Malianni, Silvia D’Amico. Margini dovrà competere con una selezione di pellicole provenienti da tutto il mondo: Anhell69 di Theo Montoya (Colombia), Beating Sun di Philippe Petit (Francia), Dogborn di Isabella Carbonell (Svezia), Eismayer di David Wagner (Austria), Have you seen this woman? di Dušan Zorić e Matija Gluščević (Serbia) e Skin Deep di Alex Schaad (Germania).