Comic-Con 2016: le 10 più grandi rivelazioni dal mondo Marvel e DC
È proprio così …. anche il San Diego Comic-Con 2016 è finito. Probabilmente il momento migliore dell’anno per essere un fanboy (o una fangirl), la celebre convention annuale quest’anno ci ha portato tanti succosi nuovi dettagli su quello che sta accadendo nel Marvel Cinematic Universe, nel DCEU e nel DCTV. L’unica cosa che è mancata quest’anno sono state novità dalla 20th Century Fox su quello che sta accadendo con il franchise degli X-Men e notizie dalla Lucasfilm su quello che stanno progettando per l’episodio VIII di Star Wars e per i solo movies antologici.
Ma forse sarebbe stato troppo da eleborare per i nostri “geek inside”, già emozionalmente provati dopo aver ricevuto i teaser trailer di Iron Fist, Luke Cage e The Defenders. Per non parlare della valanga di informazioni rivelate su Doctor Strange, Thor: Ragnarok, Guardiani della Galassia Vol. 2, Black Panther e Captain Marvel.
Tuttavia, molti fan ritengono che la Warner Bros. “abbia vinto il SDCC” attraverso il rilascio dei trailer per Wonder Woman e Justice League online, diffusi subito dopo i rispettivi panel. Abbiamo anche ricevuto tonnellate di informazioni sulla direzione dell’Universo CW e DCTV, con i nuovi trailer per Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow e Supergirl.
Nel complesso, questo è stato sicuramente un SDCC migliore rispetto a quello dell’anno scorso, al quale la Marvel aveva deciso di non partecipare preferendo il D23 Expo Disney. Nel 2015 l’attenzione si era concentrata su Deadpool, X-Men: Apocalisse, I Fantastici Quattro, Batman v Superman: Dawn of Justice e Star Wars: Il Risveglio della Forza. Non è una cattiva line-up di per sé, ma non si avvicina alla quantità impressionante di magnificenti novità scatenata durante la convention di quest’anno.
Ma qual è stata la vostra rivelazione preferita del Comic-Con 2016? Il trailer di Justice League? O forse il primo footage di Wonder Woman? O le serie Marvel di Netflix sono balzate in cima alla vostra lista delle release più attese, dopo i teaser trailer? Forse le rivelazioni su Captain Marvel o Guardiani della Galassia Vol. 2 si sono sintonizzate meglio con il vostro lato fanboy o fangirl? Se non siete riusciti a stare al passo con tutte le novità annunciate in questo fine settimana, ecco la Top 10 delle rivelazioni del SDCC di quest’anno.
Comic-Con 2016: la top 10 delle rivelazioni dal mondo dei Cinecomics
Katie Cassidy è ormai un’abitué degli show DC e DCTV
Parecchi fan di Arrow erano completamente convinti che il tempo di Katie Cassidy in Arrow, nel ruolo di Black Canary fosse finito. Quindi l’audience della Ballroom 20 è rimasta assolutamente stupefatta quando è stato annunciato che aveva firmato un accordo simile a quelli firmati da John Barrowman e Wentworth Miller per far parte regolarmente di tutti i programmi CW o DCTV. Ma comparirà come Black Canary o Black Siren?
Se state ancora sperando che Arrow riesca a “raddrizzare la barca”, il ritorno di Cassidy potrebbe essere una notizia molto gradita. Con Arrow in procinto di cominciare quella che con ogni probabilità sarà la sua ultima stagione, forse l’Oliver Queen di Stephen Amell troverà di nuovo la sua strada verso le braccia di Laurel prima della fine della serie.
Daredevil rinnovato per la stagione 3
Tipicamente, gli show tv Marvel, in onda su Netflix, vengono rinnovati per la stagione successiva già pochi giorni dopo l’inizio di quella in onda. Nel caso di Daredevil, abbiamo dovuto aspettare un po’ di più per la conferma della terza stagione. Questo ha portato molti fan a supporre che Daredevil non sarebbe continuato dopo The Defenders. Infatti, ci sono stati rumors sul fatto che la Marvel insieme a Netflix avesse intenzione di adattare il percorso del Marvel Knight dopo Defenders in una serie da 13 episodi per Ghost Rider, Blade, Moon Knight e Punisher. Alla fine, con la partecipazione di Ghost Rider confermata nella quarta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., sembra che tali rumors possano definitivamente placarsi.
Quale trama vorreste veder sviluppata in Daredevil 3? Sembra che The Hand (e probabilmente Elektra) saranno gli antagonisti principali della serie The Defenders, quindi se Luke Cage, Iron Fist, Daredevil e Jessica Jones saranno vincitori, Matt avrà bisogno di un nuovo avversario per affrontare la terza stagione. Forse assisteremo ad un ritorno di The Kingpin?
Il primo trailer per Luke Cage
Se prima del Comic-Con 2016 non eravate impazienti per l’arrivo di Luke Cage, probabilmente dopo aver visto l’incredibile trailer presentato a San Diego avrete cambiato idea. Con Cage presentato come indistruttibile e a prova di proiettile, sarà interessante vedere come la gang ed i criminali di Harlem riusciranno a costituire una reale minaccia per il nostro eroe.
In un’intervista realizzata dopo il panel, l’attore protagonista Mike Colter ha dichiarato che la serie esplorerà il fatto che Cage usi il suo nome reale, non indossi un costume e sia molto visibile all’interno della sua comunità. Forse lo showrunner Cheo Hodari Coker ha intenzione di basare la serie sul fatto che ad essere feriti saranno i familiari e gli amici di Luke Cage e non lui stesso?
Il primo teaser trailer di The Defenders
Il teaser trailer di The Defenders non ha rivelato moltissimo ma ci ha suggerito che probabilmente sarà Stick a portare Luke Cage, Daredevil, Iron Fist e Jessica Jones insieme. Dato il suo coinvolgimento, sembra probabile che sarà The Hand a costituire la minaccia che porterà i quattro suepereroi “di strada” insieme. Quale sarà la connessione tra The Hand e Cage, Rand e Jones? Forse verrà rivelato che fu The Hand a finanziare gli esperimenti che hanno conferito a Cage e Jones i loro poteri? Il modo in cui si collegheranno con l’origine di Iron Fist ed il ritorno a NYC è ancora un argomento soggetto a qualunque supposizione.
Quanto è stato appropriato secondo voi l’uso di “Come as you are” dei Nirvana? Ogni personaggio porterà sicuramente una certa quantità di bagaglio emozionale al team in costruzione. Saranno in grado di mettere da parte i propri fini personali per il bene del gruppo? E riusciranno a seguire il (presunto) leader, Matt Murdock, qualcuno che sicuramente ha la sua quota di demoni personali?
Dettagli su Flashpoint
Se speravate che The Flash rimescolasse le carte nella stagione 3, ora il vostro desiderio si realizzerà. Barry Allen non è più The Flash, Wally West è il protettore di Central City nella timeline di Flashpoint. E mentre lui è ancor un investigatore di scene del crimine, la relazione di Barry con Joe, Iris, Cisco e Caitlin Snow non è più come un tempo, ora che i suoi genitori sono ancora vivi e felicemente sposati. Questa nuova timeline è davvero ciò che Barry desiderava?
Il primo teaser trailer ha sollevato una serie di domande sulla terza stagione di The Flash. È stato rivelato che il Dr. Alchemy sarà il principale antagonista di questa stagione ma abbiamo visto apparizioni da Reverse-Flash e pure un misterioso Speedster vestito di nero. E che ne è stato dei rumors su un’apparizione di Aquaman, aka Arthur Curry, nella timeline di Flashpoint? Come nei programmi più visti della CW, sembra che The Flash stia gettando le basi per quella che sarà un’avventura selvaggia ed intrigante.
La Legion of Doom approda a Legends of Tomorrow
Qualcuno se lo aspettava? Non solo la Justice Society of America approderà a Legends of Tomorrow, avremo anche la Legion of Doom! Basandoci sui recenti suggerimenti da parte dei produttori esecutivi, eravamo quasi certi che il villan della stagione 2 sarebbe stato Per Megaton, ma sembra proprio che tale supposizione fosse fuori strada.
Con i membri della Legion of Doom confermati come Reverse-Flash, Captain Cold, The Dark Archer e Damien Darhk, c’è qualcuno che si chiede se la Legion avrà altri membri? Per quanto ne sappiamo al momento, sono ampiamente in inferiorità numerica rispetto agli eroi a bordo del Waverider, quindi forse avranno soldati di terra o villain di basso livello al loro seguito? Una cosa è certa, l’Universo CW e DCTV non ne è a corto!
Surtur confermato in Thor: Ragnarok
Molti fan Marvel avevano ipotizzato che Hela sarebbe stata l’antagonista principale in Thor: Ragnarok, ma sembra che anche il feroce demone, re del Muspelheim farà sentire la sua presenza. Infatti, una delle scene mostrate nella Hall H del Comic-Con 2016 mostrava Hulk in armatura da gladiatore nell’atto di saltare per attaccare il demone dal fuoco universale.
Con una serie di personaggi che include Hela, Surtur, Loki, Fenrir, the Grandmaster e forse addirittura The Eternals, Thor: Ragnarok ha un numero sufficiente di protagonisti interessanti per sviluppare al meglio la sua trama. Riguardo al film di Taika Waititi, Kevin Feige ha dichiarato: “sarà forse tanto differente dai due film precedenti su Thor quanto Winter Soldiers lo è stato rispetto al primo Captain America. Vogliamo portarlo in nuovi luoghi, abbiamo nuovi personaggi che mostreranno quanto possiamo far diventare grande questo film. E abbiamo Hulk.”
Il trailer di Wonder Woman
Il primo trailer di Wonder Woman ha mostrato la potente Principessa Amazzone in tutta la sua magnificente gloria. Ha inoltre confermato che sarà utilizzata la Nuova Origine 52 di Wonder Woman, in cui Zeus è suo padre. Comunque, altrettanto interessante, si è vista anche una donna con metà della faccia fatta di argilla. Forse Diana ha una sorella maggiore?
Mentre il primo trailer è stato entusiasmante, non sappiamo ancora l’identità del “grande cattivo” del film. Da quanto vediamo nel trailer, le armi moderne dei soldati della Prima Guerra Mondiale sembrano abbastanza inutili contro l’equipaggiamento potente e magico di Wonder Woman. Sarà Ares, come a lungo ipotizzato? Di sicuro, nel trailer non se ne vede traccia.
Brie Larson è Captain Marvel
Dopo mesi e mesi di supposizioni, è finalmente ufficiale– Brie Larson è la vostra Carol Danvers aka Captain Marvel nel MCU. Dato il tempismo con il quale è stato dato l’annuncio, potrebbe comparire in uno dei prossimi film della Fase 3? Guardiani della Galassia: Vol. 2 o Avengers: Infinity War – Part 1 sarebbero un ottimo spazio per il suo debutto. Tristemente, Kevin Feige ha dichiarato che Danvers non comparirà in nessuno dei film del MCU prima del suo debutto nel solo movie. Comunque, ciò non toglie che allora potrebbe apparire in Avengers: Infinity War – Part 2.
Come pensate che il MCU tratterà l’introduzione di Carol Danvers? E credete che riceverà il suo potere da Mar-Vell? The Kree è già apparso in Agents of S.H.I.E.L.D e Guardiani della Galassia, quindi le fondamenta sono già state create. Essendo uno dei supereroi più potenti della Terra, sarà interessante vedere che ruolo avrà nella seconda metà dello stratagemma di Thanos per raccogliere le Infinity Stones (sempre se non le avrà già entro la fine della Part 1).
Il trailer di Justice League
Il miglior trailer mostrato nel corso del Comic-Con 2016 potrebbe essere quello di Justice League. Il primo sguardo a Batman, Wonder Woman, Flash, Cyborg, Aquaman (va menzionata l’assenza sospetta di Superman) è stato sicuramente di grande impatto. È stata una lunga attesa ma ormai manca poco più di un anno all’arrivo sul grande schermo della riunione in pompa magna dei più leggendari eroi dell’Universo DC.
Mentre abbiamo ricevuto un primo sguardo a sei dei membri della Justice League riuniti, che ne è stato del settimo? Quando Zack Snyder ha mostrato la prima immagine dell’Aquaman di Jason Mamoa, la tagline sul poster recitava “Unite the Seven”. Quando riceveremo il nostro primo sguardo su Lanterna Verde? Per quanto ne sappiamo al momento, ci sono rumors sul fatto che vedremo numerose lanterne della Terra nel Green Lantern Corps. Quindi si uniranno tutte alla Justice League o vedremo solo Hal Jordan?
Per scoprirlo, non ci resta che attendere, accontentandoci per il momento delle tante rivelazioni di questo fantastico Comic-Con 2016!