Giuliana De Sio e quell’assurda figuraccia con Massimo Troisi: ecco cosa accadde!

Giuliana De Sio ha ricordato il legame con Massimo Troisi, un caro amico. Ma il loro primo incontro non fu felicissimo!

Giuliana De Sio ha avuto la fortuna e il merito di lavorare con grandissimi artisti nella sua carriera. Tra gli incontri indimenticabili per la nota attrice italiana, le è rimasta particolarmente nel cuore la splendida sinergia instaurata con Massimo Troisi. Nonostante siano passati 40 anni da quando condivisero l’esperienza sul set di Scusate il ritardo, sente di dovergli ancora molto del suo successo.

Giuliana De Sio e la tremenda gaffe con Massimo Troisi

Giuliana De Sio figuraccia con Massimo Troisi Cinematographe.it

Intervistata in esclusiva da Il Corriere della Sera, Giuliana De Sio ha raccontato il suo rapporto con Massimo Troisi. Alla domanda se lui abbia mai provato a corteggiarla, ha smentito in modo categorico. Erano uniti solo da una grande amicizia. Lo adorava sia come uomo sia come eccezionale protagonista. Oltre a essere poetico e colto, aveva sempre la battuta pronta, originale, senza scadere mai nella retorica.

E pensare che le modalità del loro primo incontro non furono felicissime. Erano a Napoli, proprio per parlare con la troupe della pellicola che erano in procinto di girare. Si trovavano in riunione nella hall e Giuliana De Sio cominciò a sentire un ticchettio.

Giuliana De Sio figuraccia con Massimo Troisi Cinematographe.it

Allora chiese se ci fosse qualcuno con una sveglia in tasca. Massimo sbottonò la camicia per mostrarle una cicatrice che attraversava tutto lo sterno: aveva una valvola al cuore. Non appena si rese conto di aver combinato una figuraccia, rimase impietrita: non sapeva in che modo rimediare, ma Troisi seppe scherzarci su per sdrammatizzare.

Tuttavia, il problema del lungometraggio fu un altro. Il compagno Elio Petri, che era malato, durante gli impegni si aggravò e morì. Nel corso dell’intera lavorazione, Giuliana De Sio recitava e piangeva. Uno strazio infinito. Il giorno del funerale, il produttore desiderò ugualmente portarla sul set. Ma quando Troisi la vide, la rimandò indietro affermando: “come può recitare cumbinata in chella maniera?”. E così le riprese vennero momentaneamente sospese.

Leggi anche Casey Affleck accoglie con affetto la nuova cognata Jennifer Lopez con un tenerissimo post