Chad & JT Go Deep: recensione della serie TV Netflix

L’attivismo sociale e l’umorismo dissacrante possono coesistere tra loro? Secondo il duo comico Chad & JT questo è possibile: conosciutissimi sul web per aver portato differenti format sui social arrivano sulla piattaforma Netflix con una mini serie da 6 episodi, Chad & JT Go Deep. E i due vanno a fondo di un problema forse irrilevante alla luce attuale, ma da non sottovalutare proprio per questo: fare attivismo sociale, influenzare le persone, far riflettere attraverso il buonumore e il sorriso.

Chad & JT recensione Cinematographe.it

Chad Kroeger e JT Parr sono un duo comico popolare sul web, attivo sui social e in tv, che mescola satira e attivismo al fine di creare un mix esplosivo di umorismo e impegno sociale. Attraverso la promozione di campagne apparentemente banali, i due si mescolano alla gente comune per tentare di dimostrare con il dialogo come sia possibile cambiare nel proprio piccolo grandi problematiche sociali, ma anche creando scalpore con le loro battute o azioni irriverenti.

Una forma ibrida di messa in scena in Chad & JT Go Deep

Chad & JT recensione cinematographe.it

La serie Netflix si maschera tra documentary e stand up comedy, come se si volesse trasformare in un ibrido che non debba necessariamente classificarsi in un’unica etichetta seriale. A differenza delle apparenze, infatti, Chad & JT Go Deep non racconta le vicende reali dei due amici, ma fin da subito, grazie a espedienti narrativi che trasformano l’inquadratura quasi in un desktop o mobile cinema ci si rende conto della natura finzionale della serie. La naturalezza dei due comici è tale da far credere agli spettatori di trovarsi di fronte un’altra delle campagne esilaranti di Chad e JT, per poi essere catapultati in un rincorrersi di azioni e reazioni derivanti da un loro errore che li ha portati a non essere più apprezzati dai loro fan e da chi li seguiva. 

Ma proprio l’opacità della piattaforma streaming e della macchina da presa seriale svuota la serie di qualche sorta di epicità sensazionalista che caratterizza, al contrario, i loro show improvvisati sul web. L’aura di naturalezza manca in questi sei episodi della durata di venti minuti ciascuno, trappola forse dovuta ad una continuità seriale che necessariamente porta i due comici a doversi muovere entro la cornice rappresentata dall’inquadratura dello schermo Netflix e non potersi permettere tutte quelle libertà fantasiose a cui sono abituatati su YouTube, Instagram, Tik Tok.

Chad & JT recensione cinematographe.it

La continua ossessione per la strada che hanno intrapreso, per l’interrogativo costante su come migliorare la propria immagine di fronte al proprio pubblico sembra essere, alla fine, la direzione verso cui Chad & JT vogliono mirare attraverso la serie: influenzare le persone in tutto il mondo attraverso il proprio esempio, al contempo indirizzando i propri comportamenti verso azioni insensate e allo stesso tempo verso azioni a favore dell’ambiente e dei più deboli.

La forma registica e la costruzione della serie è abbastanza lineare, scaltra nello scegliere uno statuto ibrido iniziale per poi rivelare senza troppi sotterfugi come la serie sia completamente finzionale e ci sia poco e niente in presa diretta. Ma le premesse non sempre sono evidentemente efficaci e si dimostrano interessanti, tanto che alla fine Chad & Jt Go Deep si dimostra un buon esperimento di accompagnamento alla promozione attivista e umoristica del duo, ma rimane pur sempre una serie per nulla memorabile e che, in un certo senso, soffoca le geniali trovate dei due influencer. 

Regia - 2.5
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 2.5
Recitazione - 2.5
Sonoro - 2
Emozione - 2

2.3

Tags: Netflix