House of the Dragon e quel legame segreto tra Dreamfyre e Daenerys
L'articolo contiene SPOILER sul secondo episodio di House of the Dragon.
House of the Dragon – serie prequel del cult Il Trono di Spade – sta conquistando gli spettatori di tutto il mondo e infrangendo storici record di visualizzazioni e ascolti. Una delle questioni che continua a tormentare i fan, però, è la possibilità di trovare legami concreti – o veri e propri easter egg – fra House of the Dragon e la serie “madre”, dal momento che lo show racconta del periodo di massimo splendore e potere della famiglia Targaryen, rappresentata ne Il Trono di Spade dall’ultima superstite della casata, Daenerys (Emilia Clarke). Un collegamento – stando ad alcune teorie – sarebbe presente già nel secondo episodio e riguarderebbe il drago Dreamfyre.
House of the Dragon – svelata l’origine delle uova di drago di Daenerys?
Dreamfyre è citato brevemente nel corso del secondo episodio, quando il principe Daemon Targaryen (Matt Smith) ruba dalla fossa del drago alcune sue uova. Secondo una teoria dei fan, la presenza della creatura in House of the Dragon spiegherebbe l’origine dei Draghi di Daenerys e la provenienza delle uova di drago regalatele come dono di nozze dal Ministro Illyrio Mopatis. Illryrio avrebbe ottenuto la uova ad Essos (Continente Orientale), dal momento che durante gli eventi de Il Trono di Spade – ambientati circa 200 anni dopo la serie prequel – i draghi si sono estinti. Le uova, pietrificate da tempo, giungono quindi nelle mani di Daenerys e riescono a schiudersi grazie alla magia, dando vita ai tre Draghi “comandati” dalla giovane, Drogon, Viserion e Rhaegal.
Leggi anche House of the Dragon: la linea temporale della serie differisce da quella dei libri? [SPOILER]
Come si collega dunque la presenza di Dreamfyre in House of the Dragon alla vicenda di Daenerys? Secondo la teoria diffusa in rete, le tre uova della Madre dei Draghi proverebbero proprio da Dreamfyre. Una teoria in realtà abbastanza improbabile, dal momento che l’uovo sottratto da Daemon – rubato poi da Rhaenyra a suo zio, a Roccia del Drago – non somiglia particolarmente alle uova di Daenerys. Allo stesso tempo, però, l’ipotesi colmerebbe uno dei buchi di trama più grandi de Il Trono di Spade, ovvero la provenienza delle uova di Daenerys. Va ricordato, però, che Rhaenyra regala l’uovo a suo fratello Baelon – morto poco dopo la nascita – ed essendo i draghi legati indissolubilmente ai propri padroni risulta difficile credere che non si sia schiuso ugualmente. Per scoprire se questa teoria ha un suo fondamento, bisogna aspettare di scoprire nuovi dettagli. Gli episodi di House of the Dragon sono rilasciati ogni lunedì su HBO e in contemporanea, in Italia, su Sky Atlantic.