Richard Roat è morto: addio all’attore di Friends e Seinfeld
Richard Roat si è spento all'età di 89 anni.
Richard Roat – attore noto per le sue apparizioni in alcune sit-com, fra cui Friends e Seinfeld – è morto all’età di 89 anni. A confermare la sua scomparsa è stato il Los Angeles Times, con un necrologio pubblicato nelle scorse ore. Al momento non sono state rese note le cause del decesso.
Richard Roat – una carriera lunga 50 anni, tra fiction e teatro
Nato nel Connecticut, nel 1933, Richard Roat debutta ad Hollywood – sul piccolo schermo – con il ruolo ricorrente del Dottor Jerry Chandler nella soap opera NBC The Doctors. Dal 1962 – anno della sua prima apparizione sullo schermo – la carriera di Roat è poi decollata e l’attore ha preso parte a ben 136 progetti cinematografici e televisivi. Numerose sono le sue apparizioni in fiction e sit-com – basti citare Seinfeld, Dallas, Sunday in New York, Hill Street Blues, Murphy’s Law, Days of Our Lives, La tata e Willy, il principe di Bel-Air – e sui palchi di Broadway. Negli anni ’90 compare anche in Friends, nei panni del professor David Schwimmer, il collega di Ross che lo fa arrestare per essere uscito con una minorenne. Altro suo ruolo indimenticabile è nei due episodi di Golden Girls (Cuori senza età), dove compare a fianco di Betty White come suo fidanzato.
Nel necrologio riportato sul Los Angeles Times vengono però messe in evidenza le altre sue doti, oltre quelle recitative, e raccontate le sue tante passioni: “Richard era un vero uomo del Rinascimento. Amava la musica, suonare il violino, il teatro, i film, la letteratura, le conversazioni provocatorie e il buon whisky. Adorava anche lo sport e sarebbe stato entusiasta dal fatto che gli Angels avevano vinto il venerdì sera in cui è deceduto. Aveva un sorriso meraviglioso, una luce negli occhi e gli piaceva prendersi cura della gente”. La sua ultima apparizione risale ad un cameo nelle serie tv 24, nel 2009.