Demi Lovato e il ritiro dalle scene: tutto ciò che sappiamo sulla misteriosa malattia della cantante e attrice
L'addio alle scene di Demi Lovato ha sconvolto i fan: vediamo per quali ragioni potrebbe essersi ritirata.
In Cile per l’Holy fvck, che prende il nome dal suo nuovo album in studio, Demi Lovato ha annunciato clamorosamente il ritiro definitivo dalle scene. L’attrice e cantante, esplosa grazie agli show di successo targati Disney Channel, ha parlato di una malattia, che mesi fa l’ha colpita. Una complicazione di salute talmente grave da impedirle addirittura di alzarsi dal letto. Sebbene non sia scesa nei particolari assegnandole un nome preciso, proviamo a capire cosa le può essere capitato, sulla base delle informazioni di pubblico dominio.
Demi Lovato: la lotta contro una malattia
Intervenuta nel podcast di iHeartRadio, Demi Lovato raccontò nel 2020 di soffrire di bipolarismo. Correva il 2011 quando i medici glielo diagnosticarono, dopo averla sottoposta a un trattamento di recupero per abuso di sostanze, episodi autolesionistici e disturbi dell’alimentazione. Da lì in poi non ha mai fatto mistero del suo stato di salute, spiegando di voler lottare contro le sue malattie e dipendenze, e di sfruttare la sua popolarità per ispirare le persone che accusano gli stessi problemi.
Il bipolarismo accusato da Demi Lovato è classificato tra i disturbi dell’umore e si caratterizza per forti alterazioni dei pensieri, delle emozioni e dei comportamenti. Chi ne è affetto può trovarsi al settimo cielo in un frangente e disperato in un altro senza nessun motivo apparente. Dalla fase maniacale o ipomaniacale passerebbe a fasi di totale sconforto, anche molto di frequente.
Le forti e improvvise oscillazioni di stato d’animo rischiano di avere un impatto tanto sul lavoro quanto sulle relazioni interpersonali e spesso ciò si traduce in uno stravolgimento del quotidiano. Riconoscerlo è complicato riconoscerlo e, se non trattato nei modi corretti, la patologia tende a peggiorare.
Se il ritiro di Demi Lovato dipenda da ciò, o dai disturbi a esso correlati, non lo possiamo comunque stabilire. Solamente lei saprà risolvere il mistero, nei termini e nelle modalità che riterrà opportuni.