Shining: il prequel su Dick Hallorann cancellato a causa del flop di Doctor Sleep

A comunicare la notizia è stato il regista di Doctor Sleep, Mike Flanagan, che avrebbe dovuto girare anche il prequel.

L’atteso prequel di Shining, che avrebbe dovuto raccontare la storia di Dick Hallorann, è stato ufficialmente cancellato. A dare la notizia Mike Flanagan, regista che si sarebbe dovuto occupare della pellicola. Il motivo – rivelato dallo stesso Flanagan su Twitter – sarebbe il flop al botteghino ottenuto da Doctor Sleep, sequel del cult di Kubrick, tratto dal romanzo omonimo di Stephen King. Il film, rilasciato nel 2019, ha infatti ricevuto recensioni negative ed ha guadagnato circa 30 milioni di dollari al box office americano e 72 milioni a livello globale, coprendo quindi a stento le spese di produzione di Warner Bros., che ammontavano a circa a 45 milioni.

Mike Flanagan: “Mi pentirò per sempre di non aver potuto girare il prequel di Shining

Mike Flanagan – già regista di Doctor Sleep – ha quindi dovuto dire addio al progetto dedicato a Dick Hallorann, capo chef dell’Overlook Hotel che aiuta il giovane Daniel Torrance a gestire e comprendere i propri poteri, chiamati da Hallorann “La Luccicanza”. Hallorann è stato interpretato da Scatman Crothers in Shining e da Carl Lumbly in Doctor Sleep.

Prequel Shining Dick Halloran cancellato - Cinematographe.it

Flanagan ha affidato ad un post di Twitter il suo dispiacere e la sua delusione, confermando in un commento che il prequel non vedrà la luce a causa del flop di Doctor Sleep: “Eravamo così vicini. Mi pentirò per sempre che ciò non sia accaduto”. Secondo le intenzioni del regista, il film avrebbe dovuto raccontare le origini di Hallorann, fino a condurre lo spettatore all’interno di un’inquietante storia familiare, proprio come accadeva in Shining. Oltre al prequel, l’insuccesso del sequel del 2019 ha stroncato sul nascere anche un altro progetto, una serie HBO ambientata all’interno dell’Overlook Hotel. La carriera di Mike Flanagan è comunque andata avanti e il regista ha stretto un redditizio legame con Netflix, dando vita – in qualità di showrunner e regista – a tre serie horror di successo: The Haunting, Midnight Mass e The Midnight Club – attesa per il 7 ottobre.

Leggi anche Shining: analisi e spiegazione del capolavoro di Stanley Kubrick

Fonte: Variety