Piccole donne: Greta Gerwig scriverà la sceneggiatura del remake

Sony Pictures dà finalmente il via al remake di Piccole donne la cui sceneggiatura sarà scritta da Greta Gerwig (Lo stravagante mondo di GreenbergIl Piano di Maggie) e non da Sarah Polley, come era stato detto in precedenza.

Il film è tratto dal classico romanzo di Louisa May Alcott, Piccole donne, originariamente pubblicato nel 1868. Il libro racconta la storia delle quattro sorelle March: Jo (Josephine), Meg (Margaret), Beth (Elizabeth) ed Amy (Amanda), che rispecchiano quelle della stessa famiglia Alcott. Il signor March è andato in guerra, lasciando le figlie e la moglie tutte sole. Le ragazze, pur essendo povere e con i problemi tipici dell’adolescenza, crescono e diventano delle bravissime ragazze responsabili e pronte a difendersi da qualsiasi vicissitudine con l’aiuto della madre e del carissimo e ricco vicino di casa Theodore Laurence, soprannominato Laurie.

Il remake sarà prodotto da Amy Pascal tramite la sua casa di produzione, Pascal Pictures, Denise Di Novi della Di Novi Pictures e Robin Swicord.

Il film, di cui Greta Gerwig scriverà la sceneggiatura, sarà il settimo adattamento del romanzo – l’ultimo film risale al 1994, diretto da Gillian Armstrong con Winona Ryder, Susan Sarandon, Claire Danes e Kirsten Dunst.

Gerwig è un’attrice e regista statunitense di origini tedesche. Più recentemente l’abbiamo vista in Wiener-Dog, diretta da Todd Solondz (2016) e in Il Piano di Maggie e Mistress America, regia di Noah Baumbach (2015).

Tra i suoi prossimi progetti vi è il film Lady Bird, che ha scritto e dirigerà. Il film, con protagonista Saoirse Ronan, segue le avventure di una giovane donna che vive nel nord della California per un anno.