6 film destinati a fallire ma che hanno avuto successo (Iron Man è uno di questi)
Gli scettici ne avevano già pronosticato il flop, ma i fatti li hanno smentiti.
Col senno del poi non pare vero che alcuni film di enorme successo fossero in principio destinati a fallire. Mentre uscivano nelle sale avevano tutti contro, ma hanno ugualmente trovato la via per conquistare la scena: te ne presentiamo 6.
Film destinati a fallire che hanno sbancato i botteghini
1. School of Rock (2003)
In un primo momento c’era la sensazione di trovarsi davanti al classico film dove Jack Black offre le solite gag. Invece, l’ottimo contributo apportato dall’intero cast ha consentito di smentire gli scettici, che lo avevano inserito tra i film destinati a fallire, e di sbancare il botteghino. Il budget di produzione è stato di 35 milioni di dollari, mentre gli incassi si sono rivelati di quasi quattro volte superiori, pari a 131 milioni di dollari.
2. Il pianeta delle scimmie (2011)
Anche se il franchise annoverava già cinque titoli, sono occorsi 43 anni affinché la storia riuscisse a fare di nuovo centro. La pellicola diretta da Rupert Wyatt, con il poliedrico Andy Serkins, veniva snobbata dalla critica. Eppure, la produzione ha riscosso un tale seguito da inaugurare un’era 2.0.
3. White Chicks (2004)
In questa esilarante commedia americana, Shawn e Marlon Ways interpretano una coppia di maldestri agenti dell’FBI disposti a travestirsi da donna con l’obiettivo di indagare su una serie di rapimenti. A dispetto delle cinque nomination ai Razzie Awards, gli spettatori hanno reagito positivamente, garantendo un incasso di oltre 70 milioni di dollari soltanto negli States: per fortuna che era uno dei film destinati a fallire!
4. 21 Jump Street (2012)
Attorno a 21 Jump Street regnava lo scetticismo perché rappresentava il riadattamento di una serie TV degli anni Ottanta, che pareva essere finita nel dimenticatoio. Invece, già al suo primo giorno superò la soglia dei 13 milioni di dollari di incassi nei box office Usa e il totale accumulato in una settimana fu di 35 milioni di dollari. Il caldo responso di pubblico ha dato slancio a entrambe le carriere degli attori protagonisti, Jonah Hill e Channing Tatum.
5. Iron Man (2008)
All’inizio chiunque riteneva di essere alle prese con l’ennesimo film sui supereroi. Ma la vita dell’eccentrico magnate miliardario Tony Stark (Robert Downey Jr.) ha segnato un’epoca, con un guadagno di 98.6 milioni di dollari nel primo week-end. Durante la permanenza al cinema ha raccolto un totale di 585 milioni di dollari nel mondo, di cui 318.4 milioni solo in Canada e negli Stati Uniti.
6. Gli stagisti (2013)
Dopo aver stregato la massa con 2 single a nozze, il duo Vaughn-Wilson si è ripetuto. I maligni, che lo definivano uno spot di Google lungo 90 minuti, non ne hanno saputo riconoscere il potenziale. Ritratto riuscito del gap generazionale tra i giovani esperti di social media e gli adulti, il lungometraggio ha maturato un incasso di 93,5 milioni di dollari.