Chloë Grace Moretz e il dismorfismo corporeo: “ne soffro per colpa di un meme de I Griffin”
Ancora oggi l'immagine le provoca un forte stato di malessere.
Chloë Grace Moretz ha rivelato di soffrire di dismorfismo corporeo per via di una puntata della irriverente serie animata I Griffin. Ai microfoni di Hunger Magazine, la giovane attrice ha confessato che un meme relativo al suo aspetto fisico divenuto virale in tutto il mondo ha contributo a peggiorare in maniera rilevante la sua ansia e dismorfofobia.
Chloë Grace Moretz: problemi di autoaccettazione aggravati per un meme
Ad averne acuito il malessere è, nello specifico, una scena dove veniva mostrata mentre entrava in un hotel con una scatola di pizza in mano. E poi l’immagine è stata corretta in modo da creare un personaggio dei Griffin, diventato uno dei meme maggiormente popolari all’epoca.
Lo scatto a cui Chloë Grace Moretz fa riferimento è datato 2016 e ritrae l’attrice di Kick-Ass con un outfit casual costituito da top, pantaloncini e tacchi mentre porta in mano due scatole di pizza. L’istantanea è stata manipolata affinché la parte centrale venisse accorciata e le gambe sembrassero troppo lunghe in proporzione. L’inquadratura rimandava a Legs Go All the Way Up Griffin. E la produzione del cartone animato ha poi combinato quel personaggio a un’immagine del papà di Chloë Grace Moretz. Da lì la nascita del meme.
Tutti stavano prendendo in giro il suo corpo e quando lo ha fatto notare è stata invitata a stare zitta perché era divertente, ha aggiunto l’artista. In quell’istante era seduta e rifletteva sull’utilizzo del suo corpo come battuta. Non poteva cambiare chi è, ed era condiviso ovunque su Instagram. Ancora oggi se le capita di vedere quel meme le risulta difficile passare oltre sotto il piano emotivo.
Durante l’emergenza sanitaria ha vissuto un periodo da reclusa ed è stato grandioso, ha affermato Chloë Grace Moretz. Perché ha potuto essere stessa, lontana dai fotografi, ma le ha anche causato una forte ansia nel momento in cui veniva fotografata. I battiti del cuore aumentavano e andava in iperventilazione.