Addio ad Angela Lansbury: i tributi dal mondo dello spettacolo
I tributi dal mondo del cinema, della televisione e del teatro a una vera leggenda di Hollywood, scomparsa a 96 anni.
Una delle attrici più famose e longeve del mondo è morta ieri a 96 anni. La mitica Signora in giallo ha lasciato una profonda influenza sul mondo dello spettacolo, come si evince dai numerosi tributi apparsi sul web nelle prime ore dopo l’annuncio della sua morte. I messaggi di cordoglio per Angela Lansbury abbracciano il mondo del cinema, della televisione e del teatro, in un unico accorato ultimo appello per ricordare la leggendaria attrice, uno dei volti più riconoscibili e amati di Hollywood.
“È morta pacificamente nel sonno nella sua casa a Los Angeles alle ore 1,30 del mattino di martedì, 11 ottobre, 2022. 5 prima del suo 97esimo compleanno” si legge nel comunicato della sua morte. Lansbury ha avuto una delle carriere più lunghe e importanti ad Hollywood, diventandone uno dei volti più significativi. Tra i suoi ruoli più iconici – che coprono una grandissima quantità di produzioni tra teatro, cinema e televisione – ricordiamo l’immancabile programma La signora in giallo, il film del 1945 Angoscia (per il quale venne candidata all’Oscar), il film del 1946 Nuvole passeggere e il film del 1963 Va’ e uccidi (altra nomination agli Oscar). Nel 2014 ha ricevuto il premio Oscar alla carriera.
I tributi ad Angela Lansbury arrivano da tutto il mondo dello spettacolo: “Era tutto, una vera leggenda!”
La star di Modern Family Jesse Tyler Ferguson ha reso omaggio alla star ricordando il momento in cui si è seduto “accanto ad Angela Lansbury durante una opening night”. “Anche se dovevo fare pipì, mi rifiutavo di lasciare il mio posto durante l’intervallo. Invece ho passato i 15 minuti a chiacchierare con lei. Era incredibilmente adorabile e sono così felice di aver trascorso quel breve tempo con lei. RIP Angela”.
L’attore di Star Trek George Takei ha scritto che Lansbury “ha abbellito il palcoscenico per decenni, vincendo cinque Tony Awards e ha portato l’investigatrice Jessica Fletcher nei nostri salotti per una dozzina di anni. Una favola vecchia come il tempo, la nostra amata signora Potts ora ci canterà ninne nanne dalle stelle. Riposa in pace, grande anima”.
Uzo Aduba di Orange is the New Black ha ringraziato Lansbury scrivendo: “Ha riversato così tanto amore in ognuno di noi. Un’icona del palcoscenico e una leggenda attraverso così tanti mezzi, ma lo sapevamo tutti… lei è sempre stata una di noi”. “Lei, miei cari, era TUTTO!” ha twittato l’attore di Mrs Doubtfire Harvey Fierstein.