House of the Dragon: il trailer del finale svela la morte di un personaggio?
Il trailer del decimo episodio è carico d'indizi per i fan di George R. R. Martin e potrebbe averci spoilerato il destino di un personaggio [SPOILER]
Il 17 ottobre su Sky è arrivato il nono e penultimo episodio di House of the Dragon, in cui vengono gettate le basi per l’inizio della Danza dei draghi. Da questo momento niente sarà più come prima, è il punto di non ritorno, l’inizio di una guerra tenuta a freno soltanto dalla ferrea volontà di Viserys. Ma con la morte di quest’ultimo, i fili sottili che tenevano insieme la famiglia Targaryen si sono infine spezzati, gettando un’ombra oscura sul destino dei personaggi.
La puntata intitolata “Il verde consiglio” ha mostrato il tradimento della fazione dei verdi, capeggiata dalla regina Alicent Hightower e suo padre, il primo cavaliere. Assistiamo inoltre all’incoronazione di Aegon e alla fuga di Rhaenys da Approdo del re, pronta ad avvisare Rhaenyra dell’accaduto. In concomitanza è arrivato anche il trailer del decimo e ultimo episodio della stagione. Il video è carico di adrenalina, draghi e quello che riteniamo un grande spoiler di ciò che andremo a vedere; o almeno per chi ha letto i libri di George R. R. Martin. Parliamo di un momento fondamentale dell’inizio della guerra tra i verdi e i neri e della morte di un personaggio.
L’articolo potrebbe contenere spoiler sul decimo episodio di House of the Dragon e se non volete rovinarvi il gran finale vi consigliamo di non andare oltre.
House of the Dragon: cosa mostra il trailer del decimo episodio
Il video sul season finale di House of the Dragon inizia con l’arrivo di Rahenys a Roccia del drago, dove informa Rhaenyra della morte del padre e del tradimento di Alicent e dei fratellastri. Si susseguono immagini di preparativi alla guerra, Aemond si rimuove la benda e il primo concilio sotto la guida di Rhaenyra. Qui i membri sembrano consigliare alla legittima regina di dare forma a solide alleanze, in modo da aggiudicarsi il maggior numero di soldati. Jacaerys chiede di essere inviato insieme al fratello a discutere con i lord dei sette regni e successivamente vediamo una scena di Lucerys in fuga verso il suo drago mentre imperversa una tempesta.
Il montaggio passa a Vhagar in lontananza, presumibilmente nello stesso luogo. Il trailer prosegue con altre scene di preparativi, draghi in azione e una scena con Daemon e Otto Hightower nella scalinata di Roccia del drago proprio come in uno degli episodi precedenti. Il video si chiude infine con Vhagar che serra le possenti mascelle sotto la pioggia. È un trailer adrenalinico e le immagini con Lucerys e Vhagar non lasciano dubbi su ciò che vedremo nel decimo episodio.
Cosa svelano le immagini incriminate
Come dicevamo, ad aver attirato la nostra attenzione sono le sequenza con Lucerys e Vhagar, in quanto fanno riferimento ad un momento iconico dei romanzi di Martin. Le immagini non lasciano spazio all’immaginazione, e chi ha letto le opere dello scrittore sa bene a cosa ci riferiamo. Ebbene sì, nel season finale assisteremo allo scontro tra Aemond e Lucerys e alla morte di quest’ultimo per mano della zio. Ma andiamo con ordine.
All’interno del trailer di House of the Dragon si fa riferimento alle inevitabili alleanze per potersi aggiudicare la vittoria, Jacaerys chiede di essere inviato in rappresentanza della madre. La scena potrebbe far riferimento ad un passaggio del libro in cui Lucerys viene inviato a Capo Tempesta e guadagnarsi così l’appoggio di Lord Borros Baratheon. Il giovane principe si reca in volo su Arrax verso l’incontro. Poco prima di partire la madre gli fa giurare sulla Stella a sette punte di non prendere parte a nessuna battaglia. Purtroppo, al suo arrivo si renderà conto di esser arrivato in ritardo, infatti Aemond lo ha preceduto promettendo al Lord Baratheon di prendere in moglie una delle sue figlie. Comunque, la stessa offerta viene posta anche a Lucerys che rifiuta in quanto promesso alla cugina Rhaena Targaryen, la figlia di Daemon.
Il rifiuto di Lucerys vanifica così la possibilità di un’alleanza con i Baratheon e poco prima di andarsene il giovane principe viene intercettato dallo zio pronto per un duello. Lucerys afferma di trovarsi lì non per combattere, ma in quanto ambasciatore e viene scortato in sicurezza fuori dalle mura di Capo Tempesta, dove salta in groppa ad Arrax per fare presto ritorno a Roccia del drago. Il ragazzo cerca di lasciare più distanze possibile tra sè ed Aemond, il cui temperamento di sicuro la porterà al suo inseguimento.
Lo scontro sopra il Golfo dei Naufragi
Le scene del trailer del decimo episodio di House of the Dragon sono ambientate in una notte di tempesta, esattamente come nei romanzi. La presenza di Vhagar sembra confermare la nostra teoria e ciò che accadrà in seguito. Infatti, Aemond partirà all’inseguimento di Lucerys sul dorso del suo imponente drago, il più grande dei Sette regni. In una giornata tranquilla – così recita il racconto – il figlio di Rhaenyra sarebbe riuscito a sfuggire al principe dei verdi, in quanto il suo drago è più piccolo e veloce di quello di Aemond. Purtroppo, la tempesta ne rallenta ampiamente i movimenti, a tal punto da essere raggiunto dall’immensa mole di Vhagar.
Leggi anche House of the Dragon: i pro e i contro dell’episodio 9, da Criston Cole al finale esplosivo
Nei romanzi l’avvenimento viene raccontato dall’Arcimaestro Gyldan. Questi afferma che non si verificò un vero e proprio scontro, e se mai ci fosse stato non durò a lungo. Lucerys e Arrax vengono abbattuti da Aemond e Vhagar, e precipitano in mare. Dopo tre giorni la marea restituirà il corpo del secondogenito di Rhaenyra, insieme a quello del suo drago. In seguito a tale gesto Aemond verrà macchiato di fratricidio e porterà Daemon a drastiche misure in nome della vendetta.
Non abbiamo dubbi, ciò che mostra il trailer sembra ricondurre al racconto prima citato e alla conseguente morte di Lucerys. La missione, i draghi e la tempesta sono chiari rimandi al racconto dell’Arcimaestro Gyldan. Detto ciò, il decimo e ultimo episodio di House of the Dragon sembra seguire in modo pedissequo la cronologia dei romanzi di Martin, mostrandoci così il primo fratricidio della Danza dei draghi. Ma come sempre le nostre sono supposizioni, e solo l’uscita del decimo episodio potrà confermarle.
Composta da dieci episodi House of the Dragon esce a cadenza settimanale su Sky dal 21 agosto, in concomitanza con la trasmissione statunitense.