Cinque film italiani al 25° Chichester International Film Festival

E’ in programma dall’11 al 28 agosto, la venticinquesima edizione del Chichester International Film Festival in Gran Bretagna. Cinque i film italiani selezionati.

Il Chichester International Film Festival è una rassegna di ampio respiro internazionale che dedica un giusto spazio al cinema italiano.

In particolare saranno presenti: Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario di Paolo Gaudio nella sezione World of Animation, un film di animazione in cui tre personaggi di tre epoche diverse vengono uniti da un sogno di libertà e da un piccolo capolavoro di letteratura. Un viaggio misterioso e senza tempo attraverso le aspirazioni, le sofferenze e le “fantasticherie” di un poeta, di un giovane studente e di un bambino sperduto nel bosco.

Ci sarà L’Attesa di Piero Messina, in European Films New Releases, film dello scorso anno con Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto, Corinna Lo Castro, Giovanni Anzaldo che racconta di Anna e Jeanne, le quali isolate in una villa dell’entroterra siciliano, aspettano l’arrivo di Giuseppe, figlio della prima, fidanzato della seconda. La loro attesa si trasforma in un misterioso atto di amore e di volontà.

Ci saranno Fuocoammare di Gianfranco Rosi e Lampedusa d’Inverno di Jakob Brossmann, inseriti nel Focus dedicato ai Rifugiati. Il primo è il film premiato nello 2016 con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino, che ha per oggetto l’isola di Lampedusa e gli sbarchi di migranti che la interessano, il secondo è un documentario che si focalizza sugli eventi di Lampedusa quando le telecamere se ne vanno e rimane il dramma dei rifugiati.

Infine ci sarà Stromboli film del 1949 di Roberto Rossellini nell’omaggio che il festival dedica a Ingrid Bergman.

Tanto orgoglio cinematografico al Chichester International Film Festival.